Arresto cardiaco durante la gara di marcia ai Tricolori Master di Rieti: atleta 75enne salvato dalla Croce Rossa col defibrillatore

(ch.di.) Paura ai Campionati Italiani Master di Rieti. Durante la gara di marcia 5000 metri (partenza delle 15.40 circa) un atleta della classe M75 – nato nel 1946 – ha accusato un improvviso malore e si è accasciato a terra. I fatti risalgono alle 16-16.15 circa, secondo quanto apprende RietiLife. L’uomo, iscritto per una società novarese, è stato subito soccorso dall’equipe della Croce Rossa presente allo stadio Raul Guidobaldi, come da protocollo. I sanitari si sono accorti immediatamente di quanto stesse accadendo e hanno agito di conseguenza; il 75enne è caduto a terra verso la fine del rettilineo lungo opposto alla tribuna Velino, all’altezza della partenza dei 200 metri.

Prima sottoposto a massaggio cardiaco, l’uomo è stato poi defibrillato perché in arresto cardiaco. Decisivo l’intervento del medico Dario Marin e dei volontari Roberto Maiolati (consigliere CRI di Rieti e delegato Area Emergenza, volto notissimo nello sport cittadino), Veronica De Sanctis e di altri uomini e donne della Croce Rossa altamente formati. Con loro anche i volontari di Rieti Emergenza, realtà che collabora sul territorio con Croce Rossa Rieti. Durante l’intervento è stato allertato il 118, rapidamente sul posto.

La Croce Rossa, dopo aver stabilizzato il 75enne  – che dopo l’uso del defibrillatore è tornato vigile e con buoni parametri vitali – è stato affidato al 118 stesso; l’ambulanza del 118 ha trasportato l’atleta piemontese in ospedale al De Lellis per gli accertamenti e le cure del caso. Spavento al Guidobaldi durante i Tricolori: le gare hanno subito un rallentamento ma sono riprese secondo programma, con il campo che si informa costantemente sulle condizioni dell’atleta colpito dal grave malore il quale, però, ha lasciato il Guidobaldi vigile e cosciente.

Foto: RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email