L’atleta transgender Valentina Petrillo in gara a Rieti nel weekend ai Tricolori Master

(da RietiLife Free Press – di Christian Diociaiuti) L’atletica a Rieti non si ferma mai. E da giovedì a domenica il Guidobaldi ospita i Campionati Italiani Master, organizzati dalla Studentesca Rieti: oltre 1200 gli iscritti over 35 per 389 società da tutta Italia. I più anziani sono la lanciatrice friulana Nives Fozzer e il mezzofondista toscano Angelo Squadrone, rispettivamente del 1930 e del 1929.

Ma tra gli iscritti figura anche Valentina Petrillo, atleta transgender classe 1973 che si cimenterà su 100, 200 e 400 con i colori della Pontevecchio Bologna, forte già di diversi titoli paralimpici (è ipovedente) vinti da uomo e già in oro sui 200 ad Arezzo lo scorso anno sempre ai Tricolori over 35, ma stavolta nella categoria femminile.

Oggi c’è stata la presentazione a casa della Fondazione Varrone: una accoglienza – oltre al presidente Antonio D’Onofrio per la Fondazione e il dt della Studentesca Alberto Milardi, anche il vicesindaco Daniele Sinibaldi e il consigliere con delega allo Sport Roberto Donati – che segna il ritorno degli antichi rapporti tra l’istituzione di via Dei Crispolti e il Guidobaldi, raffreddati negli ultimi tempi. Tricolori che regaleranno a Rieti quattro giorni di gare con un afflusso di persone (1200 atleti, ma anche famiglie, tecnici e dirigenti) che fa prevedere il sold out di alberghi e ristoranti.

Foto: Fispes ©

Print Friendly, PDF & Email