È morta Maria Giuseppina Truini Palomba, prima donna avvocato di Rieti conosciutissima in città

È morta all’età di 86 anni Maria Giuseppina Truini Palomba, prima donna Avvocato della Provincia di Rieti. Moglie del conosciuto medico Emilio Palomba e madre degli avvocati Giovanna Palomba (assessore del comune di Rieti) e di Francesco Maria, era nata a Borbona il 25 agosto 1935.

Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma nel 1960, ha svolto la pratica forense presso lo studio dell’avvocato Luigi Fulio Bragoni, che poi divenne  presidente dell’Ordine degli avvocati di Rieti. Maria Giuseppina Truini Palomba è stata dapprima Procuratore Legale, quindi avvocato nel 1964. Contitolare dello studio legale associato Palomba Truini Baggio, in via Gherardi 70 a Rieti, insieme ai figli e alla nuora, Maria Giuseppina Truini Palomba ha alle spalle una carriera di quasi 60 anni.

Nel corso della lunga carriera, l’avvocato Maria Giuseppina Truini Palomba è stata presidente fondatrice della Camera Civile di Rieti (ora era socia onoraria), è stata a lungo membro della Commissione Tributaria, dapprima provinciale e poi regionale. In quest’ultima, in qualità di vice presidente,  ha svolto le funzioni di Presidente f.f. di una sezione per lungo tempo. È stata a lungo vice pretore presso la Pretura  Circondariale di Rieti, negli anni dal 1974 al 1986. È stata vice presidente della Camera Penale di Rieti. È stata componente del gruppo degli avvocati di Amnesty International e presidente della sezione di Rieti dell’Associazione Giuriste Italiane. È stata membro del Consiglio Direttivo del Lazio dell’Associazione Giuristi Italia-Usa.

Parallelamente alla carriera forense ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche, economiche e statistiche negli istituti secondari superiori, oltre che di psicologia sociale e pubbliche relazioni ed ha svolto attività di insegnamento di diverse materie, tra cui le materie giuridiche, economiche e statistiche presso molti Istituti reatini, contribuendo alla formazione giuridica e umana di centinaia di giovani reatini. È stata inoltre accademica della Accademia Italiana della Cucina di cui è stata Delegata di Rieti e provincia dal 1974. È stata presidente del Collegio dei Probiviri.

Ha scritto il volume intitolato “La Cucina Sabina”, arrivato alla terza edizione. Volontaria della Croce Rossa Italiana di cui è Socio Benemerito, grazie alle attività svolte in favore dell’Associazione. È stata Presidente dell’Aereo Club di Rieti nel biennio 1992/93. È socia – una delle prime donne in Italia – del Rotary Club Sabina Tevere, di cui è stata Presidente nelle annate rotariane 1996/97 e 2006/07. Dal 1995 è inserita nell’annuario internazionale “Who’s Who in the World”.

La Camera Civile di Rieti e la Redazione di RietiLife porgono sentite condoglianze alla famiglia Truini Palomba. Il direttore di RietiLife si unisce al dolore dell’amico Francesco e dell’assessore Giovanna. 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email