Pride Rieti è anche festival culturale: ecco tutte le iniziative

Dall’8 all’11 settembre si terrà presso il Chiostro di sant’Agostino il festival culturale “Convergenze e Diffrazioni. Giornate di riflessione sul ‘noi’“, aspettando il Lazio Pride previsto per sabato 11 settembre alle 16 in Piazza Mazzini. Il 10 settembre, alle 10.30 e alle 15:00, il festival ospiterà  l’A.E.P.C.I.S. ( Ass. Europea Psicofisiologi Clinici per l’Integrazione Sociale) che condurrà un laboratorio espressivo creativo per adulti dal titolo “Esplorando le mie identità…” .

“Attraverso il corpo, il gioco e il linguaggio artistico, entreremo in contatto con noi stess?, in un dialogo tra le identità, per dare valore al nostro sentire, accogliere le nostre parti comode e dare nuovi spazi alle altre”.  I laboratori saranno condotti da:

Elena La Puca – Psicologa Clinica, Danzamovimentoterapeuta,

Delia Caridi – Psicologa Clinica , Arteterapeuta

Stefano Boni – Arteterapeuta.

Mentre per i bambini e le bambine, sarà l’Associazione retina Krisalidea a curare il laboratorio “Letture per l’infanzia libera da stereotipi”  il 9 settembre alle 17:00. Gli stereotipi di genere condizionano lo sviluppo dei bambini fin dalla primissima infanzia: fiocco rosa per le femmine e azzurro per i maschi, macchinine per i bimbi e bambole per le bimbe, calcio per i bambini e danza per le bambine, emozioni per le femminucce e azioni per i giovanotti. L’identità si costituisce su binari prestabiliti in un mondo che tende a scegliere per il bambino, indipendentemente dalle sue inclinazioni naturali, i suoi interessi e le sue curiosità. Attraverso la lettura di alcuni testi per l’infanzia, il laboratorio cercherà di destrutturare alcuni stereotipi culturalmente indotti, supportando i bambini (e i genitori) in una riflessione sulla domanda: ma esistono davvero cose da maschi e cose da femmine? Per partecipare ai laboratori è necessario prenotare scrivendo a: [email protected]

Foto: Pride Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email