Stasera un concerto per amatrice: c’è l’Orchestra Fiati “Insieme per gli Altri”

L’Orchestra Fiati “Insieme per gli Altri” suonerà in favore di Amatrice per non dimenticare le vittime del sisma che ha colpito il Centro Italia e in particolare il comune reatino e sostenere il Comune di Amatrice. L’Orchestra Fiati “Insieme per gli Altri”, ha deciso che oggi, 26 agosto alle ore 21.00 presso il nuovissimo Auditorium appena inaugurato suonerà un concerto a sostegno della città.

Prima dell’esibizione si terrà una toccante cerimonia di deposizione di una corona in ricordo delle numerose vittime del sisma. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche (MC), ed ha visto la fattiva e preziosa collaborazione in prima persona del Sindaco, Fabrizio Ciarapica. L’orchestra Fiati “Insieme per gli Altri”, al termine del concerto, farà dono di alcuni strumenti musicali in favore della scuola di musica di Amatrice.

È giusto ricordare che L’orchestra Fiati “Insieme per gli Altri” è nata ad ottobre del 2019 per volontà di Francesco Di Mauro (prima tromba) Andrea Mennichelli (direttore artistico), Gianni Silvi (presidente) Dario Matteucci (Vice presidente) Angelo Sopranzi (consigliere) ha tenuto il proprio battesimo a dicembre dello stesso anno, unisce una cinquanta appassionati musicisti che condividono l’esperienza del fare musica come elemento aggregante, motivo di socializzazione e di partecipazione attiva al linguaggio dei suoni. L’idea di fondo è quella di proporre buona musica esclusivamente a scopo benefico. I musicisti che si esibiscono, infatti, non percepiscono alcun compenso e ad ogni concerto è collegata una raccolta fondi in favore di associazioni di volontariato.

Sono già 30 i concerti all’attivo e un repertorio ricco e variegato: dal Blues, al Jazz e alle colonne sonore di famosi film, con omaggi a maestri del calibro di Astor Piazzola ed Ennio Morricone, con la presenza di oltre 5.000 spettatori e la raccolta, a scopo benefico, di oltre € 11.000. Dietro questa “mission”, non poteva non esserci il coinvolgimento ed il sostegno di alcune aziende del territorio, senza le quali non sarebbe stato possibile raggiungere i numerosi obbiettivi finalizzati, visto e considerato che l’orchestra si muove senza alcun contributi pubblico.

Foto: Comune di Amatrice ©

Print Friendly, PDF & Email