La Fortitudo Rieti compie 20 anni, aperte le iscrizioni per il minibasket

Aziende Amiche – Era l’ottobre del 2000 quando sei ragazzi, animati dalla stessa passione per il basket, decisero di fondare una squadra dilettantistica iscrivendola al campionato di Prima Divisione. A fondare la Fortitudo Rieti furono Guglielmo Capponi, Emiliano Faggiani, Livio Festuccia, Massimo Martellucci, Fabio Santori e Luigi Vaccarezza. Con la nomina a Presidente di Fabio Santori, cominciò il primo atto di quella che ad oggi è “una bellissima lunga storia d’amore” legata alla Pallacanestro reatina.

Il primo campionato fu un successo conquistando la prima posizione e la conseguente promozione alla categoria successiva. Da allora si sono susseguiti tanti campionati e tanti giocatori hanno vestito la maglia della Fortitudo Rieti. Nel tempo la società si è riorganizzata tante volte, si sono passati il timone diversi Presidente, fino ad arrivare al 2011. In quell’anno avviene un cambiamento fondamentale; la società, con l’arrivo di forze nuove diventa più grande, si struttura diversamente e alla prima squadra decide di aggiungere corsi di minibasket. Il settore del minibasket parte in sordina, per poi crescere negli anni grazie alle cure paterne ed all’ottima capacità tecnica e di comunicazione di Fabio Peron, che segue i ragazzi come fossero i suoi bambini. La stagione 2015/2016 vede il massimo degli iscritti ai corsi di minibasket, sfiorando la quota di 100 ragazzi tra i 6 ed i 10 anni. Purtroppo il terremoto dell’agosto 2016 toglie alla Fortitudo Rieti la sua casa naturale, ovvero la palestra della scuola elementare di Villa Reatina, quartiere da dove provenivano molti degli iscritti. Tale situazione ricade in maniera pesante sulla società che nel frattempo ha dovuto cambiare sede degli allenamenti. Arriviamo così alla stagione 2019/2020, nota a tutti per la stagione del Covid19. All’inizio dell’anno la Fortitudo aveva diversi iscritti al minibasket ed una squadra giovanile over 14, frutto del lavoro degli anni precedenti. Lo stop imposto dalla pandemia ha comportato delle scelte drastiche, ma nessuno ha mai pensato di mollare. Decidendo di proseguire nella sessione estiva facendo giocare i ragazzi all’aperto in sicurezza ed a titolo gratuito. Si decide inoltre di rinviare la festa per i 20 anni dalla costituzione della società. In seno alla società avviene un nuovo cambiamento con l’arrivo di forze nuove che portano nuova linfa e nuove idee. È così che la Fortitudo Rieti cerca il cambio di passo. Arrivano in ordine, il BASKIN (basket inclusione dove ragazzi disabili giocano insieme a ragazzi normodotati) nell’anno 2020 ed il basket femminile nell’anno 2021.

Ora si stanno cercando nuove sinergie e si sta organizzando la festa rinviata lo scorso anno per il covid. La stagione prossima sarà, lo speriamo per tutti i ragazzi e per tutte le società, la stagione della rinascita. Per l’attività di Minibasket FIP per la stagione 2021/2022 che è rivolta a ragazzi e ragazze nati dal 2010 al 2016 si possono chiedere info chiamando o mandando un messaggio whatsapp al numero 3338118614 (Fabio).

Foto: Fortitudo Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email