Sisma, in 5 anni oltre 20mila domande di ricostruzione presentate e 10mila approvate

A 5 anni di distanza (precisamente domani, 25 agosto) dal terribile sisma del 2016, le domande di contributo per la riparazione o la ricostruzione degli immobili danneggiati dal terremoto, arrivano a quota 20mila e riguardano 52mila immobili residenziali e 1150 produttivi. Cifre da capogiro che confermano la voglia di ripresa di tutti gli abitanti dei Comuni maggiormente colpiti dalla scossa. Le richieste approvate sono oltre 10mila stando al Rapporto sulla Ricostruzione presentato oggi nella sede della Struttura Commissariale di Rieti.

“Vogliamo innanzitutto ricordare con commozione l’anniversario del 24 agosto. Ci sono stati troppi morti, 299, e il nostro pensiero va ai familiari delle vittime e a tutte le persone che hanno sofferto e soffrono ancora oggi – ha dichiarato il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini durante la presentazione del Rapporto – I dati di cui diamo conto mostrano segnali molto positivi, ma c’è molto ancora da fare. Il modo migliore per onorare la memoria di quei morti e mostrare rispetto per la sofferenza delle persone è ricostruire case sicure e in tempi ragionevoli”.

Da quanto emerge, inoltre, sono stati semplificati i criteri sull’uso del Superbonus 110%, sono stati rafforzati i presidi di legalità sulle attività di ricostruzione e arriva la conferma che anche la ricostruzione pubblica, dopo anni di stasi, sta accelerando.

Foto: RietiLife ©

 

 

Print Friendly, PDF & Email