“Estate stellare”, tanti eventi nel cuore della Sabina per tutti gli appassionati di astronomia

Non lontano da Rieti, gli appassionati di astronomia questa estate potranno tornare ad ammirare le stelle in un contesto naturalistico peculiare e pittoresco, grazie a diverse iniziative dedicate alla scoperta delle eccellenze della Sabina e del cielo stellato sopra di esse.  Il primo appuntamento è domenica 22 agosto. Presso il Monte Tancia, in occasione della Luna piena di agosto (o “Luna dello Storione”), si potrà godere dell’evento tramite un telescopio e la narrazione di un geologo, il Professor Andrea Banchelli, direttamente all’ostello Osteria Tancia. Qui tutte le info.

La domenica a seguire (29 agosto), invece, nelle campagne di Fara Sabina, presso la struttura “La Tana delle Stelle B&B”, sarà possibile consumare un’apericena a cui sarà abbinata l’osservazione al telescopio nella quiete della campagna. Qui per prenotare.

Infine, il 4 settembre, nel cuore della Sabina Tiberina e all’interno di un antico casale (il Bosco dei Sabini), si potrà avere una visione di spicco del Monte Soratte e delle stelle sopra di esso, grazie anche all’ausilio di un operatore astronomico. Qui per saperne di più.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email