Osservatorio Rc Auto di Facile.it: “Assicurare un veicolo in provincia di Rieti più conveniente”

È un’immagine positiva quella emersa, per il Lazio, dall’Osservatorio Rc Auto di Facile.it: dopo che a maggio i premi medi Rc Auto hanno raggiunto il loro record minimo, a luglio non hanno registrato aumenti come invece è successo in molte aree di Italia; oggi per assicurare un veicolo a quattro ruote in regione occorrono, in media, 443,67 euro, vale a dire il 13,7% in meno rispetto ad un anno fa e, sostanzialmente, la stessa cifra rilevata a giugno. Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 1.700.000 preventivi e effettuati nel Lazio e raccolti da Facile.it.

Nonostante il lieve aumento dei premi Rc Auto rilevato a luglio in alcune zone d’Italia, oggi le tariffe sono ancora nettamente inferiori rispetto ad un anno fa tanto che lo scorso mese per assicurare un veicolo a quattro ruote in provincia di Rieti occorrevano, in media, 446,72 euro, vale a dire il 12,03% in meno rispetto allo stesso mese del 2020.

Il calo dei prezzi rilevato negli ultimi dodici mesi è stato registrato, seppur in misura differente, in tutto il Lazio, con una diminuzione a doppia cifra in quasi ogni area: diminuzione record per la provincia di Roma (-14,20%), seguita da quelle di Rieti (-12,03%) e Viterbo (-11,90%). Chiudono la classifica Latina (-11,47% ) e Frosinone, area dove il premio medio è diminuito “solo”dell’8,57%.

In valori assoluti, a luglio 2021, Latina si è confermata la provincia più costosa della regione (premio medio 493,58 euro), Viterbo la più economica (369,18 euro).

“Con il ritorno alla normalità in termini di mobilità e l’incremento del numero di veicoli in circolazione, e con esso quello dei sinistri – spiega Diego Palano, General Manager di Facile.it – è prevedibile un aggiustamento al rialzo anche per quelle regioni che negli ultimi due mesi non hanno registrato un aumento; resta solo da capire quando si adegueranno al trend di risalita rilevato a livello nazionale. Il consiglio, quindi, è di approfittare ora dei prezzi ancora bassi per rinnovare l’assicurazione”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email