Peperoncino, polemiche su presenza Durigon. Rositani: “Sottosegretario a Rieti per parlare di Pnrr, del resto non mi importa”

(ch.di.) L’organizzazione della Fiera Mondiale del Peperoncino va avanti. L’evento si terrà all’ex Zuccherificio, dal 1° al 5 settembre. Espositori, cultura, spettacoli e tanti dibattiti. L’organizzazione, infatti, nelle 5 giornate in programma vuole dare spazio a tutti gli schieramenti per parlare dei fondi che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza convoglierà anche su Rieti. L’organizzazione del Peperoncino ha annunciato già diversi ospiti: Francesco Battistoni Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di Antonio Tajani, già Presidente del Parlamento Europeo e attuale Vicepresidente del Partito Popolare Europeo. E tra gli annunci c’è stato anche Claudio Durigon, esponente della Lega, pontino, attuale Sottosegretario all’Economia che in una recente dichiarazione (qui) ha scatenato diverse polemiche, proseguite all’annuncio della sua presenza a Rieti.

“In merito alle polemiche che sono scaturite rispetto alla presenza alla Fiera del Peperoncino di Claudio Durigon – dice Livio Rositani – voglio chiarire che l’organizzazione della Fiera non ha fatto altro che creare uno spazio politico per chiedere conto a tutti i partiti di maggioranza e all’unico di minoranza, cosa ne sarà dei soldi, una valanga, che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza porterà nel Reatino. Abbiamo contattato i responsabili territoriali dei partiti, di tutti i partiti, affinché indicassero loro esponenti di spicco e possibilmente di Governo (o di opposizione, ndr) per affrontare di questi temi. Questa è stata l’organizzazione: non si è trattato di un invito diretto. Dobbiamo parlare del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sinceramente sono felice che a livello istituzionale abbiano raccolto l’invito anche figure di Governo come diversi Sottosegretari, compreso quello all’Economia, non un Ministero secondario direi. Non siamo interessati alle recenti polemiche su Latina ma a come verranno utilizzati dal Governo e dalle varie istituzioni i soldi del Pnrr previsti per il nostro territorio – conclude Livio Rositani, patron della Fiera del Peperoncino – In ogni caso, non ci sarà solo lui, come potete vedere dai primi personaggi annunciati e da quelli che annunceremo nei prossimi giorni. Stiamo attendendo, ad esempio dal Pd, altri importanti nomi di esponenti che parteciperanno. E ci sarà un membro di spicco del Governo all’inaugurazione”.

Foto: HuffPost ©

Print Friendly, PDF & Email