Le Olimpiadi sono finite, la “Squadra Milardi” torna a Rieti. E sulla Rai un continuo spot per la città

(ch.di.) La squadra di Chiara Milardi torna a casa. Il tecnico azzurro dell’atletica che al Guidobaldi allena Davide Re, Matteo Galvan e Mariabenedicta Chigbolu (e altri atleti, ma in questo caso parliamo di partecipanti alle Olimpiadi) torna a Rieti con i suoi ragazzi, dopo la sua seconda olimpiade da allenatrice. Oggi la partecipazione alla cerimonia di chiusura (nella foto da Instagram, i sorrisi durante l’evento) dei Giochi a Tokyo: un momento di relax, festa e divertimento, ma anche un momento storico.

Per gli atleti allenati da Milardi, un bel bottino in termini d’esperienza: Davide Re torna a casa con un crono sotto i 45″ nei 400 individuali e il settimo posto nella 4×400 con doppio record italiano.

Mariabenedicta Chigbolu, perfetta sintesi di legame tra il precedente gruppo azzurro che ha già partecipato ai Giochi di Rio (vinse il bronzo nella 4×400) e la nuova atletica tricolore, non è riuscita a centrare la finale con le altre tre azzurre del gruppo, ma si è detta “orgogliosa di far parte di questa bellissima squadra di Atletica Italiana”.

Matteo Galvan è restato a disposizione per le 4×400, mista e maschile, e l’esperienza di Tokyo gli gioverà per rimettersi ancor più in moto dopo una stagione di ripartenza.

Rieti torna sorridente dalle Olimpiadi, alle quali “ha partecipato” anche grazie all’astista primatista italiana Roberta Bruni, ad altri due tecnici come Gianni Tozzi e Roberto Bonomi, alla nuotatrice Martina Caramignoli, impegnata in 800 e 1500. Con loro anche Ennio Panetti, Team leader del Pentathlon, con la figlia responsabile dell’equitazione del Pentathlon.

E la città e il suo movimento sportivo tornano con in tasca uno spot, va detto continuo, sulla Rai. Non c’è stato un giorno nella settimana dedicata all’atletica in cui in telecronaca – sia Franco Bragagna che Luca Di Bella e i commentatori al loro fianco – non sia stata citata Rieti, la Studentesca, il lavoro eredità di Andrea Milardi e il Meeting di Sandro Giovannelli. Ultima occasione, durante la cerimonia di chiusura con Marcell Jacobs portabandiera, proprio relativamente alla gara di maggio al Guidobaldi, poi non disputata dal futuro oro olimpico per un infortunio.

Foto: Chigbolu IG ©

Print Friendly, PDF & Email