La Croce astile torna a Vallecupola: sarà esposta durante il convegno dell’Università Agraria

L’Università Agraria di Vallecupola ha indetto un convegno sulla storia della Croce astile di Vallecupola mercoledì 11 agosto, durante il quale sarà possibile ammirare l’antica reliquia ottenuta – temporaneamente –  grazie alla concessione di Sua Eccellenza il Vescovo Domenico Pompili.  L’Università Agraria è riuscita a riportare a Vallecupola,  a distanza di 50 anni, l’antica Croce realizzata da Jacopo Duca nel 1554, scultore allievo di Michelangelo. Oggetto e reliquia di grande pregio artistico, fu donata dal Cardinale Ranuccio Farnese alla Chiesa di Santa Maria della Neve di Vallecupola e verrà esposta per tutta la durata del convegno.

La Croce arriverà sul posto alle ore 10, alle ore 10,30 sarà officiata la Santa Messa dal Vescovo Domenico Pompili, alle ore 16 verrà esposta presso il piazzale del parcheggio comunale. A seguire, alle ore 17, si terrà il convegno dal titolo: La Croce Astile di Vallecupola. “L’iniziativa nasce dall’esigenza di ripartire dalle risorse del territorio – è possibile legger in locandina –  per costruire un futuro che dia speranza alle giovani generazioni”.

Fra i relatori che interverranno al convegno: Ileana Tozzi, ispettore onorario per la provincia di Rieti, che parlerà della croci astili, espressione della cultura materiale del territorio. Paola Berardi, storica dell’arte e ispettore onorario per il Ministero per i Beni Culturali che parlerà della figura di Jacopo del Duca. Infine Paolo Maglioni, che esporrà la storia della Croce di Vallecupola.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email