Sabato a Poggio Moiano una giornata imperdibile all’insegna dell’arte

Sabato 7 agosto dalle ore 10 al tramonto il centro storico di Poggio Moiano si tingerà di toni contemporanei. L’associazione culturale Controvento propone “Esposizione a Ferro di cavallo. Le opere d’arte contemporanea di Ilaria Paccini nel Borgo Antico di Poggio Moiano”.

L’evento, organizzato dai ragazzi e dalle ragazze di Controvento di Poggio Moiano e patrocinato dal Comune di Poggio Moiano, è denominato Esposizione a Ferro di Cavallo, per richiamare la caratteristica spaziale del borgo sabino che diventerà nella giornata una galleria d’arte a cielo aperto. Dalla mattina verranno esposte in alcuni luoghi del Centro Storico le opere dell’ artista Ilaria Paccini e alle ore 18 Controvento vi aspetta per il momento centrale di condivisione e presentazione dell’evento. Sarà proprio alle 18 che le note del violino di Anna Chiappalupi si intrecceranno alle forme plastiche dei corpi dipinti come i caratteristici vicoli si intersecano gli uni con gli altri pietra su pietra. L’obiettivo è la valorizzazione del Borgo Antico attraverso linguaggi contemporanei. Ilaria Paccini, artista di origine toscana, si occupa di scultura, medaglistica, decorazioni e restauro. Da anni sperimenta la pittura su lastra ossidata d’acciaio.

 Tante le sue esposizioni e i lavori di restauro e le importanti collaborazioni artistiche presso ville e luoghi della cultura. Le sue opere sono visibili presso il Museo Nazionale Romano e presso il Museo Comunale di Palazzo Caccia a Sant’Oreste, mentre opere di Street Art sono visibili a Roma, presso l’ex Mattatoio, al quartiere Testaccio. Far rivivere i nostri luoghi attraverso l’arte. Un’arte contemporanea, quella di Paccini, che rigenera il centro storico, rivalutando ed arricchendo la sua naturale bellezza.

Ferro di cavallo inaugura ed augura, dopo il periodo difficile che stiamo vivendo, di poter fruire tutti insieme dell’arte e della cultura in ogni sua forma. Controvento ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email