Emiliano Valente è il vincitore della Residenza Artistica Notturni della Città 2021

L’attore e drammaturgo Emiliano Valente è il vincitore del Bando per Residenza Artistica Nazionale presso gli spazi del Teatro delle Condizioni Avverse a Poggio Mirteto (RI) con il progetto “Notturni della città” per l’anno 2021. Emiliano Valente, autore, attore regista e insegnante teatrale. Nei suoi primi anni di carriera e? attore della compagnia Teatro Internato diretta da Stefano Te?. Oltre al suo percorso solista numerose le collaborazioni con compagnie professioniste. Dal 2009 e? insegnante in diversi laboratori a Roma presso il Teatro Villa Pamphilj, Subiaco, Ascoli. Dal 2009 e? direttore artistico del Pollino in Festa, Festival di musica e teatro a Buonvicino (CS) e Presidente dell’Associazione Culturale TiConZero.

Il Progetto “Morti Urbani” selezionato per la Residenza Artistica “Notturni delle città” è stato ideato e scritto da Emiliano Valente ed Emanuele Di Giacomo dell’Associazione Culturale “Schegge di Cotone”. Ideato da Andrea Maurizi, il progetto “Notturni della Città”, vuole realizzare dei percorsi teatrali notturni e raccontare alcune storie della città, nei luoghi dove sono accadute. Promosso da MIBACT, Regione Lazio per la Cultura e le Amministrazioni Comunali di Montopoli di Sabina (RI), Poggio Mirteto (RI) e Salisano (RI), realizzato in collaborazione con Arci APS, all’interno del più vasto progetto della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2021 a cura del Teatro delle Condizioni Avverse.

“Un viaggio notturno nei non-luoghi delle città, per raccontare storie e visioni nei luoghi dove sono accadute”. Il Progetto residenziale “Notturni delle città” 2021 è inserito all’interno dell’opera realizzata con il sostegno della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2021 in attuazione dell’estensione all’anno-ponte 2021 dell’Intesa triennale (2018-2020) MIBACT- Regione Lazio ai sensi dell’art. 43 “Residenze” del D.M. 27 luglio 2017, relativa ai progetti di Residenze artistiche.

Foto: Notturni della città ©

Print Friendly, PDF & Email