D’Amato: “Il Lazio non andrà in zona gialla. E supereremo attacco hacker”. D’Innocenzo: “Nuovi casi? 98% persone non vaccinate”

(ch.di.) In occasione della presentazione della nuova Rems (leggi), RietiLife ha parlato di pandemia e argomenti collegati con l’assessore alla Sanità laziale Alessio D’Amato: “Sull’attacco hacker che ha colpito il nostro Ced (centro informatico della Regione, ndr), costringendoci a bloccare le prenotazioni dei vaccini – dice D’Amato – non abbiamo una tempistica certa. Stiamo lavorando, l’attacco è ancora in corso e monitorato anche dalle autorità nazionali. Ma non perderemo una somministrazione di vaccino da nessuna parte” con le attività che vanno avanti manualmente, con inevitabili ritardi n ella gestione burocratica.

D’Amato risponde anche sull’indiscrezione che vorrebbe il Lazio in zona gialla tra una settimana per la risalita dei contagi: “Smentisco categoricamente, posso dire con certezza che il Lazio non andrà in zona gialla, i dati sulle ospedalizzazioni non fanno pensare a un cambio di zona”.

Sulla risalita dei contagi (qui l’ultimo bollettino) parla anche il dg Asl Rieti, Marinella D’Innocenzo: “Il 98% dei nuovi casi è di persone non vaccinate o alla prima dose – spiega – e la maggior parte sono giovani dai 12 ai 48 anni. Rinnovo l’invito a vaccinarsi. Non tanto per il Green Pass e per andare a mangiare fuori, ma per gli altri. Non si può essere individualisti e c’èbisogno di maggiore informazione”.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email