“Libri ad alta quota – Festival della Letteratura della Città di Leonessa”: i prossimi eventi

Prosegue la quinta edizione di “Libri ad alta quota – Festival della Letteratura della Città di Leonessa”. Dopo il successo di pubblico dell’incontro del 24 Luglio scorso con Federica Angeli, il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 5 Agosto alle ore 18 presso il Chiostro di San Francesco con il secondo degli incontri letterari. Ospite del Festival sarà Gino Castaldo con il libro (scritto a due mani con Ernesto Assante) “Lucio Dalla” (Mondadori editore). Ernesto Assante e Gino Castaldo, due autorità del giornalismo musicale, hanno recuperato tutte le tracce e le note di Lucio Dalla per ricostruire il ritratto che non c’era, e che decisamente mancava, dell’artista nato il 4 marzo del 1943. Una biografia umana piena di musica, e una biografia musicale piena di vita.

Gino Castaldo, critico musicale, divulgatore musicale e conduttore radiofonico, scrive per il quotidiano la Repubblica, ha curato l’inserto settimanale “Musica” dello stesso quotidiano, ha condotto programmi per Radio3 Rai insieme con Filippo Bianchi. Dal 2005, insieme con Ernesto Assante, tiene le “Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica”, con lo scopo di approfondire, grazie anche all’ascolto guidato e all’ausilio di video e filmati, la storia di coloro che sono entrati nella leggenda del rock. Dal 2011, sempre insieme con Assante, conduce il programma Playlist su Radio Capital. Dal 2017 conduce su Rai Radio 2, assieme a Ema Stokholma, il programma Back2Back. Ha condotto le dirette radiofoniche del Festival di Sanremo degli ultimi quattro anno e dal gennaio 2021 conduce sui canali Rai, con Melissa Greta Marchetto, “Magazzini Musicali”, settimanale di attualità e musica.

A completamento della giornata all’insegna della musica, alle ore 21,30 salirà sul palco di Piazza IV Novembre, l’artista Carlo Valente. Il cantautore reatino, classe 1990, con il suo disco d’esordio “Tra l’altro” arriva nella cinquina per le Targhe Tenco 2017 e con il brano “Crociera Maraviglia”, dedicato alla tragedia dei migranti, vince il Premio Amnesty International Emergenti al festival Voci per la libertà.

La due giorni si concluderà all’insegna del divertimento venerdì 6 agosto alle ore 21,30 in Piazza IV Novembre. Una serata con Federico Palmaroli e il suo libro “Vedi de fa poco ‘o spiritoso” (Rizzoli editore). Impossibile non conoscere Palmaroli. Girando sul web ci imbattiamo quotidianamente nelle sue vignette. L’illustratore romano, divenuto famoso per aver iniziato a fare satira sul maestro spirituale indiano Osho, è stato vincitore del Premio Satira Politica 2017 e del Premio Sulmona di Giornalismo 2020.

I prossimi appuntamenti:

Giovedì 19 Agosto, ore 18,00, Franco Arminio, “Lettera a chi non c’era. Parole dalle terre mosse” (Bompiani editore).

Venerdì 27 Agosto, ore 17,30, Daniele Bonomo, “Tutti possono fare fumetti”

Sabato 28 Agosto, ore 17,30, Francesca La Mantia, “La mia corsa. La mafia narrata ai bambini” (Gribaudo editore).

Sabato 28 Agosto, ore 18,30, Simona Lo Iacono, “La tigre di Noto” (Neri Pozza editore)

Domenica 29 Agosto, ore 18,00, Matteo Della Bordella, “La via meno battuta. Tutto quello che mi ha insegnato la montagna” (Rizzoli editore).

Domenica 29 Agosto, ore 21,30, Motus Trio in concerto.

Print Friendly, PDF & Email