Farà caldissimo: il weekend inizia col bollino arancione sul Reatino. Picchi di 35°C, le minime anche a 23°C

(da RietiLife Free Press) Arriva l’Anticiclone Africano sul centro Italia e con lui il super caldo per la nostra città, in linea col periodo nel cuore dell’estate. Sarà un fine settimana rovente per Rieti e provincia: oggi e domani previsto il bollino arancione nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Rieti è nel novero delle città campione delle rilevazioni ministeriali, per le quali di certo domenica la canicola non allenterà la sua morsa.

Oggi, secondo 3Bmeteo minime a 16°C e massime fino a 35°C. Domani sarà una giornata fotocopia, con le minime ancora più alte (fino a 21°C) e le massime stabili, sui 35°C. Domenica il trend non si inverte, anzi si conferma: qualche nuvola allenta la morsa dei raggi solari, ma il termometro oscillerà sempre tra 23°C e 31°C. E se il Reatino e il centro Italia saranno caldi, al sud il termometro potrà raggiungere punte di 45°C. Per gli esperti si tratta della “la più forte ondata di caldo dell’estate”.

Asl Rieti tiene attivo uno speciale piano per rimanere vicina ai più fragili, soprattutto gli anziani, in queste giornate torride. Molti reatini cercheranno refrigerio sul Terminillo e sugli altri rilievi delle nostre zone, ma anche nella zona dei laghi Turano e Salto, letteralmente assaltati per il fine settimana anche da tanti turisti nel fine settimana.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email