Antrodoco si prepara ad accogliere ospiti da 6 paesi europei

Il giorno 29 luglio segnerà l’inizio del Progetto NOVAERA – New Opportunities for Volunteering Actions in Europe and in Rural Areas. Il Progetto è finanziato dal Programma Europa dei Cittadini 2014-2020 della Comunità Europea nell’ambito dell’azione “Town Twinning” (Gemellaggi tra Città).

Il Progetto unirà 6 comuni da 6 Paesi Europei: oltre al capofila Antrodoco (Italia) e al suo comune gemello Pomiechówek (Polonia) saranno presenti i comuni di Swieqi (Malta), Hernádkak (Ungheria), Deryneia (Cipro) e Chorvátsky Grob (Slovacchia).

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare la capacità dei piccoli comuni di fare rete e creare rapporti di cooperazione a livello internazionale, e sarà occasione per scambiare buone pratiche sulla resilienza delle piccole comunità, soprattutto a fronte della recente esperienza della Pandemia. Le piccole comunità partecipanti sono accomunate dalla necessità di far fronte a sfide sempre mutevoli, generate da rapidi cambiamenti e movimenti demografici, spopolamento nel caso ad esempio dell’Italia, ma anche un eccessivo popolamento come nel caso di Malta, e da uno sviluppo spesso insostenibile sia da un punto di vista ambientale che sociale.

Nel corso dell’incontro multilaterale, dal 29 luglio al 2 agosto 2021, le delegazioni avranno modo di presentare le loro specificità, presentare storie di eccellenza nel campo del volontariato, delle attività sociali e della partecipazione democratica e, in ultimo discutere del Futuro dell’Europa PostPandemia dal punto di vista delle piccole comunità locali. Il progetto, sarà inoltre occasione per le comunità di Antrodoco e Pomiechówek di rinnovare la loro pluriannuale amicizia e rafforzare la loro collaborazione sulle nuove priorità poste dall’Unione Europea per la ripresa post Covid-19.

NOVAERA è dunque una grande opportunità per la comunità Antrodocana di aprirsi verso l’Europa, confrontarsi con altre comunità e presentare ai partner stranieri le proprie tipicità e bellezze, costantemente tramandate e valorizzate dal lavoro e dalla passione dei cittadini stessi. Il programma prevederà infatti, accanto ai momenti ufficiali, anche occasioni per visitare il territorio e per partecipare agli eventi organizzati in occasione del Corteo Storico e del Palio degli Arcieri.

“L’Amministrazione Comunale crede fortemente in questo progetto e nell’importanza, per Antrodoco, di far parte di una partnership internazionale” Ha dichiarato il Sindaco di Antrodoco Alberto Guerrieri “L’attività del nostro comune a livello europeo, già attiva in passato grazie al gemellaggio con il comune polacco di Pomiechówek, era stata ripresa con la partecipazione al progetto YOUROPE, coordinato dal comune ungherese di Hernadkak, a fine gennaio 2020. La Pandemia ha solo rimandato il nostro impegno ed ha rafforzato la percezione che solo offrendo alle piccole comunità locali degli spazi di cooperazione internazionale è possibile promuoverne lo sviluppo e l’innovazione, generando una maggiore capacità di affrontare le sempre mutevoli sfide presentate dal contesto globale”.

Foto: Antrodoco ©

Print Friendly, PDF & Email