Parchi regionali del Lazio: oltre mille eventi in arrivo. Si parte dalla provincia di Rieti

La programmazione di eventi della Regione Lazio nelle aree naturali protette, presentata lo scorso giugno dal presidente Nicola Zingaretti, l’assessore alla Transizione Ecologica, Roberta Lombardi, l’assessore al Turismo, Valentina Corrado, e l’assessore all’Agricoltura, Enrica Onorati, proporrà oltre mille eventi gratuiti per l’estate nei Parchi Regionali del Lazio. Eventi che spaziano dalla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri alla divulgazione scientifico-naturalistica, con visite guidate e iniziative dedicate all’escursionismo, sport, enogastronomia, laboratori della natura, educazione ambientale, teatro, musica e mostre.

Un’offerta ampia, gratuita, immersa nella Natura e diffusa su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di moltiplicare, per cittadini, Comuni e operatori del settore, le opportunità legate al turismo sostenibile e di prossimità, in modo sicuro e nel rispetto delle norme anti Covid, e per dare così un segnale di rinascita dopo i mesi di restrizioni e difficoltà legate alla pandemia. In questo contesto la Riserva Naturale Regionale dei Monti Navegna e Cervia – situata nella provincia di Rieti all’interno dei bacini idrografici del fiume Salto e Turano – il prossimo 30 luglio 2021 proporrà una giornata ricca di appuntamenti in uno scenario straordinario incastonato fra il Lago del Turano e le montagne che lo sovrastano.

La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con ritrovo presso l’infopoint della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia (SP Turanense Castel di Tora, RI). Luogo di partenza di un’escursione di circa quattro ore, accompagnata dalle guide del Parco, lungo un tratto del Cammino Naturale dei Parchi, con ritorno al punto di partenza verso le ore 15,00 e pranzo autonomo a sacco. Le informazioni dettagliate sul percorso e le informazioni specifiche sono consultabili sul sito.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email