Frate Luciano De Giusti è il nuovo Ministro provinciale dei frati minori di Abruzzo-Lazio

In seguito alla elezione a Ministro Generale dell’Ordine di fr. Massimo Fusarelli, già Ministro Provinciale dei Frati di Abruzzo-Lazio, oggi il Definitorio, riunitosi nel Santuario di Fontecolombo (RI), ha eletto come suo successore fr. Luciano De GiustiInoltre ci sono state altre due elezioni: fr. Paolo Maiello come Vicario e fr. Giovanni Loche, già Segretario della Provincia, come nuovo Definitore. Al termine dell’elezione ci si è ritrovati nella chiesa del Santuario con il Ministro Generale fr. Massimo Fusarelli che ha presieduto la Messa di avvio di mandato. Il Ministro ha rivolto parole di speranza ai tre neo-eletti e a tutta la Provincia che da oggi ha un nuovo inizio in questo tempo ancora non facile.

In particolare la vita ci rivolge tre chiamate, ha detto fr. Massimo nell’omelia, una prima che ci deve trovare “pronti ad ascoltare, a lasciarci percuotere e ferire dalla realtà, non ad avere subito la risposta, la chiave, la ricetta, pronti a riconoscere in questa realtà, ci piaccia o meno, anche quella dei fratelli la presenza operante del Signore, quindi la chiamata alla modestia”. Quindi una seconda chiamata che ci deve trovare costantemente in atteggiamento di ascolto dei fratelli, ed infine “la chiamata a non cercare grandi cose ma a credere e a spendersi per le cose grandi” e tra queste, eminentemente, il Vangelo incarnato.

Al termine della celebrazione non è mancato un momento di festa con tutti i Frati convenuti, un bell’incontro di fraternità con il nuovo Ministro fr. Luciano ma anche con gli altri neo-eletti e ovviamente con fr. Massimo che è ora chiamato a guidare i Frati di tutto il mondo ma che conserva nella nostra Provincia la tenerezza e le belle relazioni dei primi passi alla sequela di Francesco d’Assisi.

Lo si legge su fratiminorifrancescani.org.

Foto: Frati minori Abruzzo-Lazio ©

Print Friendly, PDF & Email