È morto Silvano Silvani: docente e diacono. Lutto in città

È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari il diacono permanente Silvano Silvani. Lo annuncia Chiesa di Rieti. Nato ad Urbino nel 1935, era approdato a Rieti nei primi anni ‘60 come docente di Educazione Artistica. Ordinato diacono nel 2004, è stato per molti anni impegnato nelle attività della Caritas diocesana e nel servizio presso la parrocchia di San Francesco Nuovo. Apprezzato pittore e incisore, ha partecipato a varie rassegne artistiche nazionali ed internazionali. Gli era particolarmente congeniale la tecnica dell’acquaforte, per la quale aveva allestito un laboratorio di incisione. Tra i soggetti delle sue opere si trovano spesso scorci di Rieti, ma anche temi di carattere religioso. “Il vescovo, il presbiterio e tutta la Chiesa di Rieti si stringono in preghiera attorno ai familiari” scrive Chiesa di Rieti.

 

 

“È morto Silvano Silvani, stimato docente, raffinato e sensibile interprete della bellezza della nostra Terra – scrive il sindaco Antonio Cicchetti – Originario delle Marche, ha vissuto per molti anni a Rieti di cui, con il colore, si è fatto straordinario cantore. Avendo prestato il servizio diaconale, si è dedicato anche alla rappresentazione di temi religiosi. Ai familiari tutti giunga il più sentito cordoglio dell’amministrazione Comunale e della Città” dice il sindaco.

 

“La scomparsa di Silvano Silvani è una perdita significativa per la vita culturale di Rieti. Raffinato artista ha dato un contributo significativo alla crescita della nostra città con grande signorilità e competenza. Alla moglie Aurelia, che ricordo giovane insegnante nelle aule del Liceo Classico, giungano le più sentite e affettuose condoglianze” scrive l’assessore Gianfranco Formichetti.

 

Foto: CdR ©

Print Friendly, PDF & Email