Il Lazio si salva dalla zona gialla grazie al cambio di regole: ora contano di più i ricoveri

(di Christian Diociaiuti e Giacomo Pasquetti – da RietiLife Free Press) Green Pass obbligatorio per tutti i cittadini dai 12 anni su. Il Governo l’ha deciso con un decreto in vigore dal 6 agosto. C’è tempo per adeguarsi, sennò niente attività quotidiane come ad esempio andare al ristorante o bar al chiuso, ma anche al cinema o per lo sport al chiuso. I cittadini, i reatini, sono divisi: chi si adegua (o già si è adeguato) e chi protesta, riempiendo i social di teorie e proteste. Ottiene il Green Pass (digitale o cartaceo, si può stampare e portare dietro) chi ha ricevuto la prima dose di vaccino, oppure ha un certificato di guarigione nei precedenti sei mesi, oppure ha effettuato un test molecolare o antigenico o salivare nelle 48 ore precedenti e ha avuto esito negativo.

Per ottenere e scaricare il Green Pass bisogna aver ricevuto un sms con il codice authcode da inserire su dgc.gov.it; vanno bene anche Spid, app Immuni o l’app IO. Il nuovo decreto, intanto, salva il Lazio che paga i festeggiamenti per gli Europei: con le nuove regole non va in zona gialla perché tutto dipende da ricoveri. Altrimenti da lunedì, avremmo cambiato colore (tuttavia Rt a 1,18, più basso della media nazionale). Il decreto (non cambiano regole su distanziamento, igiene mani e mascherine obbligatorie al chiuso e con assembramenti), peraltro, proroga lo stato di emergenza: avanti dunque con lo smart working ma non servirà il Green Pass per viaggiare in Italia su navi, aerei e treni.

Intanto, stando al bollettino sanitario della Asl di Rieti, sono due i nuovi soggetti positivi al covid nella giornata di ieri. Il primo residente nel capoluogo, il secondo a Fara in Sabina. I guariti sono invece quattro, ragion per cui il totale dei positivi in tutta la provincia ammonta a 44 persone. Capitolo vaccini: la Asl di Rieti supera il tetto delle 152mila dosi di vaccino somministrate in provincia. Attivo il centro vaccinale Amazon di Passo Corese, che da lunedì 26 accoglierà gli assistiti di Poggio Mirteto e Magliano Sabina. In tutto il Lazio, sono 854 i nuovi positivi nella sola giornata di ieri e l’Rt è a 1.18%. Ma non si andrà in zona gialla, rassicurano dal Governo, che ha stabilito nuovi parametri. Le regioni non cambieranno colore a causa dell’incidenza, ma a pesare sarà l’occupazione dei posti letto negli ospedali.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email