Castelnuovo di Farfa e Retake in collaborazione: firmato protocollo per proteggere l’ambiente

Sabato 17 luglio 2021, Luca Zonettisindaco di Castelnuovo di Farfa, e Francesca Elisa Leonelli, Presidente di Retake Roma, hanno firmato il primo protocollo d’intesa con il quale l’amministrazione comunale e Retake Sabina si impegnano a collaborare nella cura e valorizzazione dei beni comuni, nella lotta contro il degrado e nella diffusione del senso civico. In Italia abbiamo una nuova realtà quella dei Gruppi di Volontari Retake. Il termine inglese retake, indica l’azione di recupero, per esempio di luoghi o di materiali destinati ai bidoni dei rifiuti.

I Gruppi Retake hanno l’obiettivo di coinvolgere tutte le componenti della società nella cura e nel rispetto delle città e dell’ambiente, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica della propria comunità. Erano presenti i responsabili di Retake Sabina ed alcune associate di Retake Roma. La sottoscrizione di questo documento segna un punto di svolta nella attività di Retake Sabina che ha già preso contatti con altre amministrazioni per sviluppare un’intensa collaborazione in molti altri comuni. Grande interesse ha destato negli ospiti la visita dei giardini all’italiana di Palazzo Salustri Galli ma soprattutto la visita al Museo dell’Olio della Sabina che celebra attraverso arte e architettura, l’antichissima cultura olivicola della Sabina, terra in cui ancora oggi si produce un olio di fama mondiale: Il D.O.P. Sabina.

Il museo riunisce in un unico itinerario di visita i luoghi più rappresentativi della storia e delle tradizioni del borgo Medioevale di Castelnuovo di Farfa. L’itinerario prosegue poi in un frantoio a trazione animale del XVIII secolo perfettamente conservato e termina nell’ambiente di un antico forno cittadino ubicato lungo le via del borgo. La giornata si è conclusa con la visita delle vie del Borgo e della bellissima chiesa di San Nicola di Bari, patrono del paese. A conclusione della giornata non poteva mancare una gustosa degustazione di prodotti sabini.

Foto: Retake ©

Print Friendly, PDF & Email