Mattia Furlani settimo agli Europei U20 di Tallinn: 2,15 nell’alto

(da lazio.fidal.it) A Tallinn day3 per gli Europei under 20 e laziali ancora protagonisti, dopo le gioie dei primi due giorni.

Nella finale dei 110hs, nel pomeriggio del sabato, bronzo europeo e personale per Lorenzo Simonelli, che già aveva fatto bene in qualificazione e in semifinale nella giornata di ieri, venerdì. Per Simonelli, portacolori dell’Esercito, il crono si ferma a 13.34, col vento a +0.2. Davanti, il francese Zhoya (13.05) e l’olandese Sophia (13.26). Allenato da Claudia Pacini, il romano Simonelli già ieri aveva vinto la semifinale togliendo un decimo netto al precedente personal best con 13.48 (-0.1). Era stato il terzo crono del turno, poi confermato in finale. L’ostacolista capitolino dell’Esercito già ieri era diventato il secondo under 20 italiano di sempre. È alle spalle, ora di soli 4 centesimi, di Lorenzo Perini (MPI a 13.30).

Si ferma a 2,15 l’avventura europea di Mattia Furlani, il reatino della Studentesca che da allievo ha partecipato a EuroU20. Forte di un personale di 2,16 realizzato poche settimane fa, in qualificazione ha saltato 2,13. In finale è arrivato a 2,15, a un centimetro dal PB. Poi tre X a 2,17, che sarebbe valso il PB e ovviamente la prosecuzione della gara. Alla fine, settimo posto. Al primo anno allievi, Furlani si allena con mamma Kathy e papà Marcello; è il fratello di Erika (Fiamme Oro).

Conquistano la finale entrambe le staffette 4×400 azzurre, con i quartetti a tinte laziali. Successo in batteria al maschile in 3:09.98 con Stefano Grendene, Tommaso Boninti, Neil Antonel e la rimonta conclusiva di Lorenzo Benati, avanti anche il quartetto femminile che difende il terzo posto con Francesca Bianchi, Federica Pansini, Zoe Tessarolo e Alexandra Almici in 3:39.52. Da ricordare che Benati ieri ha vinto l’argento nei 400 col PB mentre Pansini è stata la prima delle escluse in qualificazione negli 800.

START LIST E RISULTATI – TV E STREAMING – ORARIO E AZZURRI IN GARA – FOTO (di Tobias Lackner/FIDAL) – LA SQUADRA ITALIANA – TUTTE LE NOTIZIE – Le pagine EA sugli Europei U20 – Il sito del Comitato Organizzatore

Print Friendly, PDF & Email