La giovane reatina Silvia Antonazzo è campionessa nazionale di Public Speaking

La giovane reatina Silvia Antonazzo, è la prima classificata al premio nazionale Microconferenze categoria scientifica. L’evento, giunto quest’anno alla terza edizione, è promosso dall’IISS Fermi di Policoro, in collaborazione con Fondazione Euducation, APIS (Amore per il sapere) e Romanae Disputationes.

La microconferenza è una breve performance oratoria, di massimo 15 minuti, basata su argomenti di apprendimento scolastico, legati a discipline curricolari. La performance è libera e creativa. La giuria, composta da giornalisti, docenti universitari, scrittori e esperti in comunicazione valuta la microconferenza, tenendo conto anche dell’originalità e della correttezza degli apprendimenti, ma anche la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.

La giovane Silvia, frequentante il 3sb all’istituto Rosatelli di Rieti si è dimostrata un’abilissima oratrice e, ha partecipato al premio nazionale sotto consiglio della sua insegnante d’italiano, Loredana Patacchiola, realizzando così una microconferenza, intitolata “uomini coraggiosi” e incentrata su 3 personaggi in particolare: Ettore Majorana, Albert Bruce Sabin, e Margherita Hack. Il 26 giugno si è svolta la premiazione dei vincitori in diretta YouTube, durante la quale si è aggiudicata il primo posto nella categoria scientifica.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email