“Nature”, lo spettacolo della fioritura nella piana di Castelluccio di Norcia

Foto: Gianluca VANNICELLI © Castelluccio di Norcia

Appuntamento con la rubrica “Nature”, questa volta “fuori le mura”, con gli scatti del nostro Gianluca Vannicelli che ritraggono lo spettacolo della fioritura nella Piana di Castelluccio di Norcia.

Compresa nel Parco Nazionale dei Monti SibilliniCastelluccio di Norcia si trova nel cuore della Vanerina, in posizione rialzata al centro di un vasto altopiano al confine tra Marche e Umbria. La vista spazia lungo le tre piane in cui si divide questa distesa: Pian GrandePian Piccolo e Pian Perduto, per un totale di 15 km² di altopiano.

Il Pian Grande di Castelluccio è una valle che regala un panorama unico in tutte le stagioni, raggiungendo l’apice della sua bellezza nel periodo della cosiddetta Fioritura, che va da maggio ai primi di luglio, quando grazie allo sbocciare di varie tipologie di fiori si tinge di colori che vanno dal giallo ocra al rosso, passando per il viola. Il fenomeno è dovuto in parte alla coltivazione della rinomata lenticchia di Castelluccio, la cui fioritura riempie di giallo il pianoro, aggiungendosi ad altri colori, quello dei fiordalisi, papaveri, ranuncoli e svariati altri fiori selvatici che vi nascono spontaneamente.

L’altopiano inizia a tingersi di colore con la fioritura spontanea: tutta la zona dei Mergani e oltre si riempie di fiori spontanei, qui interviene solo la natura, che ogni anno rinnova le specie presenti.
Secondo il periodo di semina, inizia poi la fioritura dei campi coltivati, o fioritura del colle: nei campi le piante che vivono in simbiosi con la lenticchia si sviluppano ognuna con i suoi distinti tempi, facendo mutare continuamente i colori.

Il Pian perduto e parte dei colli alti e bassi sono anch’essi seminati ogni anno: basta superare Castelluccio in direzione Visso e si entra in un altro mondo di colori incredibili, dati i moltissimi sentieri che si snodano in questa area si può godere veramente appieno della bellezza di questo incredibile spettacolo della natura, una cornice perfetta per una passeggiata, un picnic o un set fotografico.

Castelluccio e il suo altopiano sono il rifugio perfetto per gli amanti della montagna: oltre agli sport d’aria, dal deltaplano al parapendio, è possibile praticare tantissime attività all’aperto, sia per i più esperti che per i principianti, come trekking, nordic walking, bike e passeggiate a cavallo.

Print Friendly, PDF & Email