Governance Poll 2021 Sole 24 Ore: Cicchetti 90esimo in Italia, perde il 2,2% dal 2017. Zingaretti “premiato” dai vaccini

(ch.di.) È stata pubblicato questa mattina da Il Sole 24 Ore il Governance Poll 2021, l’indagine effettuata dal quotidiano di Confindustria sui sindaci dei capoluoghi di provincia e sui presidenti di Regione in merito al consenso di cui questi godono. Cosa ne è venuto fuori? Partiamo dal sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti. Nella classifica dominata da Antonio De Caro, primo cittadino di Bari (che rispetto al 2020 perde comunque un 1,3%), il primo cittadino di Rieti è al 90esimo posto. Eletto nel 2017, Cicchetti vanta un consenso al 48%, con un -2.2% rispetto al giorno dell’elezione. Starà al sindaco valutare il perché di un calo percentuale comunque contenuto rispetto a segni meno di sindaci anche più in alto in classifica, ben più sostanziosi (esempio il -24% di Virginia Raggi, primo cittadino di Roma).

È quattordicesimo, ma ha un balzo di consenso, il governatore Nicola Zingaretti: per Il Sole 24 Ore, il primo inquilino del palazzo regionale ha il 43% dei consensi e registra un +12% rispetto al 2020 e un +10% rispetto al giorno delle elezioni. In Regione pesa molto la gestione della pandemia. L’accoppiata dem Zingaretti+D’Amato ha beneficiato di una politica sui vaccini che fa del Lazio la prima regione per somministrazioni. E pur veleggiando nelle zone basse della classifica, c’è un recupero importante. Il primo della graduatoria dei governatori è Luca Zaia.

Cosa è stato chiesto: Per i governatori “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del presidente della Regione. Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale presidente della Regione?”. Per i sindaci ” Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”.

Il sondaggio «Governance Poll 2021» è stato realizzato per Il Sole Ore da Noto Sondaggi (www.notosondaggi.it). Il campione è di 1.000 elettori in ogni Regione e 600 in ogni Comune, disaggregati per sesso, età ed area di residenza. Il periodo di rilevazione: le interviste sono state effettuate dal 1 aprile al 28 giugno 2021. Le modalità di somministrazione dei questionari: le interviste sono state effettuate con sistemi misti (telefoniche con l’ausilio del sistema Cati, telematiche tramite il sistema Cawi e con il sistema Tempo reale). Il margine di errore
è del 4 % (+ o -).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email