Che successo la prima edizione della Terminillo Marathon Off Road! Oltre 300 ciclisti tra le strade di Leonessa

Ha riscosso un grande successo la prima edizione della Terminillo Marathon Off Road che è stata tenuta ufficialmente a battesimo a Leonessa sotto la regia organizzativa della Zero Team. La gara ha attirato circa 300 bikers, provenienti da tutto il Lazio e dalle vicine regioni Abruzzo, Marche ed Umbria, pronti e carichi nel mettere alla prova le proprie capacità sul percorso prevalentemente sterrato di 42 chilometri con 1400 metri di dislivello.

A prendersi una bella soddisfazione in campo maschile è stato Alfredo Balloni (Balloni Academy) che ha dominato con ampio margine su Lorenzo Livi (Team Bike Miranda) e Marco Paiorisi (Attitude Team) mentre a comporre per intero il podio al femminile sono state Mariangela Roncacci (Race Mountain Folcarelli), Maila Castiglione (Triono Racing Centro Bici) ed Elena Serangeli (As Luiss). Oltre a Balloni (senior 1), Livi (veterani 1), Paiorisi (junior), Roncacci (donne C) e Serangeli (donne A), primati di categoria per Dario Mostarda (Mtb Rieti) tra i veterani 2, Marco Fortunato (Lineaorobike Avezzano) tra i supergentlemen A, Fabio Censori (Fuori Soglia Mtb Piceno) tra i senior 2, Maurizio Edoardini (Mtb Rieti) tra i gentlemen 1, Ernelio Massarucci (Triono Racing Centro Bici) tra i gentlemen 2, Glauco Bucci (Individuale) tra i supergentlemen B e Claudia Ciampini (Team Specialized Terni) tra le donne B.

La Terminillo Marathon Off Road è stata la ciliegina sulla torta di un progetto a lungo termine atto alla valorizzazione di un territorio e della sua splendida natura attraverso la disciplina delle Mountain Bike e delle E-Bike nell’ambito del brand Leonessa Bike Experience che non ha potuto prendere il via lo scorso anno a causa della pandemia. Gianluca Gizzi, sindaco di Leonessa: “La Terminillo Marathon ha dato lustro al nostro territorio e insieme all’evento del Festival del Turismo Responsabile Itacà 2021 ha formato un binomio perfettamente azzeccato per tutta la nostra comunità di Leonessa. Come amministrazione comunale, a supporto della Zero Team, ce l’abbiamo fatta al culmine di un impeccabile lavoro di squadra e fino allo stremo delle forze, nonostante le limitazioni stringenti a causa dell’emergenza Covid”.

Simone Adone, vice sindaco e assessore allo sport di Leonessa: “Abbiamo portato una ventata di entusiasmo e di novità nel nostro territorio. I partecipanti sono stati esterrefatti del tracciato per la varietà del percorso. I miei ringraziamenti vanno a tutti i partecipanti, alla Zero Team di Paolo Ferri, alla Protezione Civile, al Moto Club di Leonessa e a tutti quelli che sono rimasti coinvolti da questo magnifico evento. Vi aspettiamo con nuove sorprese nell’edizione 2022”.

Tommaso Natalucci, consigliere comunale di Leonessa nel settore eventi, turismo e cultura: “Siamo andati ben oltre le aspettative e questo testimonia sicuramente il buon lavoro fatto a 360 gradi nell’organizzazione dell’evento. Sono estremamente felice che tutti i partecipanti della Terminillo Marathon Off Road possano aver scoperto un territorio nuovo per questa disciplina e che ha un potenziale di crescita enorme. A far venire la pelle d’oca è stato il passaggio degli atleti nel centro abitato delle frazioni purtroppo duramente colpite dal sisma del 2016. Lo slogan PEDALARE PER RICOSTRUIRE è stato ed è tutt’oggi uno dei pilastri del format Terminillo Marathon. A breve ci metteremo subito in moto per studiare al meglio la prossima edizione correggendo le sbavature, limando i dettagli e potenziando l’evento stesso strutturandolo nel weekend intero. Invito gli amanti delle mountain bike, sia muscolari che elettriche, a trascorrere qualche giorno di vacanza sul nostro territorio, approfittando del format Leonessa Bike Experience per scoprire tutti i sentieri tracciati e adatti ad ogni grado di preparazione atletica e tecnica”.

Paolo Ferri, responsabile dell’organizzazione per conto di Zero Team: “Una scommessa su un evento nuovo, su un territorio tanto bello quanto sconosciuto per noi.  È stato un po’ come ricominciare a pedalare dopo un anno sul divano. Fortemente limitati dalle norme anti contagio, siamo ripartiti in salita ma i vostri sorrisi, e i vostri messaggi di gradimento che continuano ad arrivare, sono una grande gioia.  Grazie a tutti, ciclisti, Amministrazione Comunale, maestranze e tutti quelli che hanno contribuito. Da ora in avanti si torna a lavorare pancia a terra per i prossimi eventi e tra questi non può mancare la Terminillo Marathon su strada del 22 agosto che torna a Rieti città nell’ospitare la partenza e l’arrivo per evitare l’afflusso dei turisti su a Pian de’ Valli e a Campoforogna”.

Foto: Terminillo Marathon Off Road ©

Print Friendly, PDF & Email