Npc, oggi ultima chance per non retrocedere: alle 16 a Biella gara4 playout

(di Roberto Pentuzzi) L’obiettivo della Npc è non chiudere la stagione oggi pomeriggio alle ore 16.00 al Biella Forum contro la Edilnol. I piemontesi conducono la serie 2-1, in caso di vittoria sarebbero salvi e la Kienergia retrocessa, se Rieti dovesse farcela andrebbe sul 2-2 e la bella (gara 5) si disputerebbe al PalaSojourner. È superfluo dire che i ragazzi di coach Rossi non hanno altre chance, tanto è vero che la società ha commutato la sanzione di squalifica di Dalton Pepper, espulso per la lite con D’Almeida e l’americano sarà in campo. Ci vorrà una prestazione perfetta e soprattutto 40 minuti di grande intensità e voglia di vincere per piegare una avversaria a sua volta molto motivata.

“È chiaro che come abbiamo sempre detto è una serie che si gioca sulle energie fisiche e mentali – conferma Alessandro Rossi coach di Rieti – venerdì non siamo riusciti ad esprimere quello che avevamo dimostrato in campo negli ultimi sei quarti giocati a Rieti. Dobbiamo avere nervi saldi ed essere consapevoli dell’importanza del match gestendolo anche dal punto di vista psicologico. Inoltre dobbiamo impostare anche la nostra prova offensiva in maniera diversa da come fatto in gara 3. Ci servirà concentrazione e voglia di dare il massimo”.

Biella ha il vantaggio di avere il supporto dei propri tifosi, notoriamente molto calorosi.

“Il supporto del nostro pubblico – ammette Iacopo Squarcina, allenatore della Edilnol – come in gara 3, sarà fondamentale per poter lottare fino alla fine con l’obiettivo di portare a casa una vittoria decisiva per il nostro destino che ci garantirebbe il raggiungimento del nostro risultato, la salvezza. Sarà importante recuperare le energie fisiche e mentali dopo le due partite ravvicinate giocate in settimana per poter disputare una gara qualitativamente di livello”.

Il risultato di gare di play out così importanti spesso dipende da chi ha più benzina in corpo o motivazioni più forti dell’avversario, tutto può succedere, Biella potenzialmente ha 2 possibilità, Rieti una sola.

Edilnol Biella
1 Berdini, 7 D’Almeida, 8 Bertetti, 9 Laganà, 10 Barbante, 11 Miaschi, 16 Vincini, 20 Pollone, 23 Hawkins, 30 Carroll.
Coach: Iacopo Squarcina

Kienergia Npc Rieti
0 Tommasini, 5 Sanguinetti, 13 De Laurentiis, 16 Sabatino, 21 Wilson, 33 Pepper, 41 Piccoli, 93 Nonkovic, 97 Buccini, 98 Imperatori, 99 Frizzarin.
Coach: Alessandro Rossi

Arbitri: Maschio, E. Bartoli, Scrima

Foto: RietiLife ©?

Print Friendly, PDF & Email