Npc, stasera Biella per gara2 playout. Rossi: “Siamo spalle al muro, non possiamo fare errori”

(di Roberto Pentuzzi) Trecentodieci tifosi, questa sera alle ore 20.30, potranno tornare al PalaSojourner. La vera notizia è che gara 2 dei play-out di Serie A2 tra Kienergia Npc Rieti e Edilnol Biella si giocherà, finalmente, con il sostegno del pubblico amarantoceleste, questa è un’indicazione non solo sportiva, ma anche beneaugurante in chiave sanitaria. La serie, al meglio delle 5 partite, vede in vantaggio i piemontesi, che, il 25 maggio, hanno espugnato il PalaSojourner 70-74, tra tante contestazioni verso l’arbitraggio da parte della società reatina, dal giorno successivo le squadre sono ferme per Covid. Un giocatore di Biella, uno di Rieti e 2 membri dello staff tecnico reatino sono risultati positivi e dopo un lungo periodo di quarantena stasera si torna sul parquet.

“Affrontiamo gara 2 con le spalle parzialmente al muro – afferma Alessandro Rossi, coach di Rieti –  dopo un lunghissimo periodo in cui l’aspetto più difficile è stato quello di tenere alto il morale e la condizione fisica dei giocatori. Oltre all’aspetto tecnico e tattico, in queste gare la differenza la fa l’approccio emotivo. Abbiamo analizzato attentamente gara 1 per cercare di non ricadere negli errori commessi e rinforzare i concetti positivi da cui ripartire. La grande incognita sulla condizione delle due squadre troverà risposte solo dopo palla a due, per cui sarà fondamentale adattarsi rapidamente e trovare soluzioni efficaci”.

Anche in terrà piemontese hanno difficoltà ad interpretare l’incontro di questa sera. “Sicuramente questo secondo episodio della serie sarà molto diverso da gara 1, giocata ormai 20 giorni fa – dichiara Iacopo Squarcina, allenatore della Edilnol – la fase che abbiamo vissuto porta incognite dal punto di vista fisico e mentale per entrambe le squadre. Dovremo essere bravi a trasformare un periodo che non ha nulla a che fare con la pallacanestro e che danneggia la qualità di questo sport. Nei momenti di grande aggressività di Rieti dovremo essere ancora più solidi in difesa e non perdere ritmo in attacco, eliminando alcuni aspetti che si sono evidenziati nel secondo tempo di gara 1″.

Per la Npc saranno assenti Stefanelli ed Amici, oltre al giocatore ancora positivo al Covid, sarà interessante osservare l’impatto al match del nuovo americano Wilson, che ha giocato male il primo tempo di  gara 1, ma riscattandosi nel secondo, dimostrando di avere l’impatto del leader che serve in certi incontri. I biglietti per la partita di stasera sono stati prenotati e, ovviamente, terminati da tempo, i tifosi dovranno presentare la documentazione richiesta per poter accedere al Palazzo.

Kienergia Npc Rieti

0 Tommasini, 5 Sanguinetti, 13 De Laurentiis, 16 Sabatino, 21 Wilson, 33 Pepper, 41 Piccoli, 93 Nonkovic, 97 Buccini, 98 Imperatori, 99 Frizzarin.

Coach: Alessandro Rossi

Edilnol Biella

1 Berdini, 7 D’Almeida, 8 Bertetti, 9 Laganà, 10 Barbante, 11 Miaschi, 16 Vincini, 20 Pollone, 23 Hawkins, 30 Carroll.

Coach: Iacopo Squarcina

Arbitri: Radaelli, Foti, Bartolomeo

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email