È morto lo storico segretario della Cgil Gugliemo Epifani | A Rieti nel 2007 il “summit” al Quattro Stagioni – LA FOTO

È morto Guglielmo Epifani, aveva 71 anni. Fu segretario generale della Cgil tra il 2002 e il 2010 e per un breve periodo fu anche segretario del PD per poi passare a Liberi e Uguali. Epifani, spesso si era recato a Rieti, nel gennaio 2007, proprio a Rieti parlò dei provvedimenti sulle liberalizzazioni varati dall’allora governo Prodi: “Per anni ed anni si è detto molto e non si è
fatto nulla, finalmente si fa qualcosa” aveva detto ai cittadini.

Messaggi di cordoglio arrivano da tutto il mondo della politica e dal sindacato: “È una notizia drammatica, che ci è arrivata durante l’incontro. È una giornata tristissima. Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Esprimo profondo cordoglio di tutti i democratici e democratiche alla moglie. Ricordo il ruolo fondamentale che ha avuto come leader Pd, in un momento difficile”. Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, insieme ai leader di Cgil, Maurizio Landini Cisl, Sbarra e Uil, Bombardieri.

“Ciao Guglielmo, uomo forte, gentile, colto, paziente e intransigente. Un dolore per tutti noi, e siamo tanti, che ti abbiamo voluto un grande bene”, ha scritto su twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

“Sconvolge e addolora la scomparsa di Guglielmo Epifani, un signore della politica come ce ne sono pochi. Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia da parte di tutta la comunità di Italia Viva”, così in una nota il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone.

“L’improvvisa scomparsa di Epifani è un immenso dolore. Mi stringo alla moglie, agli amici, a tutta la sua Cgil. Guglielmo ha difeso per tutta la vita lavoratrici e lavoratori, prima nel Sindacato poi in Parlamento. La sua lezione morale e politica rimarrà sempre con noi”,  scrive su twitter Stefano Fassina.

Guglielmo Epifani “era una persona colta, decisa, gentile. Ha fatto la storia dei nostri sindacati e del Partito democratico”. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email