Sabato e domenica il mercato di Campagna Amica a Terminillo

Da domani, sabato 5 giugno e domenica 6 giugno, torna l’appuntamento del week end con il mercato di Campagna Amica al Terminillo. Un appuntamento settimanale, in programma ogni sabato e domenica dalle ore 9 alle 18, fino al 12 settembre.

Qui sarà possibile acquistare prodotti genuini e a chilometro zero direttamente dagli agricoltori? e dalle aziende locali.

Sui banchi saranno presenti, oltre a frutta e verdura, anche formaggi e salumi, le marmellate di castagna, il miele e i legumi secchi, ma anche uova e porchetta o la birra spillata e in bottiglia e poi prodotti da forno, farina e pasta secca.

“Quella dello scorso anno al Terminillo è stata un’esperienza davvero positiva – spiega il presidente di Coldiretti Rieti, Alan Risolo – che nei mesi estivi ha fatto registrare oltre il 30% delle presenze in coincidenza con un incremento di turisti e dunque anche un aumento delle vendite. L’invito ai consumatori è quello di prediligere prodotti Made in Lazio, che rappresentano sempre una garanzia, a fronte dei maggiori controlli a cui vengono sottoposti”.

Crescono i consumi e gli accessi ai mercati di Campagna Amica, a dimostrazione che le abitudini  alimentari degli italiani sono cambiate durante la Pandemia. E’ quanto emerge da un’indagine elaborata da Coldiretti Lazio, che evidenzia un incremento del 26% dell’accesso al mercato di Campagna Amica e un aumento della spesa media, che è passata da 27 euro a 34 euro.

“Un ringraziamento all’amministrazione comunale di Rieti – conclude Risolo – per la collaborazione nella realizzazione del mercato, che raggrupperà le nostre aziende del territorio e darà risalto ai prodotti tipici locali e alle tradizioni della cucina contadina. Straordinario il rapporto di fiducia che si instaura tra i consumatori e i produttori”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email