La grande bellezza del Reatino si mette in gioco per ripartire: città e Terminillo vogliono bissare l’estate scorsa

(di Federico Ducco da RietiLife Free Press) Rieti ed il Terminillo guardano con fiducia alla stagione estiva. L’obiettivo è quello di confermare i buoni risultati ottenuti l’anno passato, soprattutto tra luglio e settembre. L’estate, ormai alle porte, rappresenta una sorta di cartina tornasole per capire se il trend positivo del 2020 può essere confermato e si può fare in questo settore un investimento strutturale, o se si è trattato soltanto di una stagione troppo viziata dalla pandemia.

L’imminente ritorno alla zona bianca (presumibilmente dal 14 giugno, ndr) giocherà un ruolo centrale sulle riaperture che potrebbe dare respiro alle attività di ristorazione e accoglienza, che hanno già ripreso a dare vivacità alla città nonostante le innegabili difficoltà economiche. Per quanto riguarda gli eventi molto dipenderà dall’andamento della curva pandemica. Per il momento sono stati cancellati degli eventi importanti (soprattutto sportivi) ma gli enti locali stanno cercando di lavorare a quello che sarà possibile.

Le ultime riserve verranno sciolte a breve per quanto riguarda la Festa Del Sole. Il Premio di Danza Città di Rieti è stato già rimodulato e tornerà a luglio, mentre il comitato organizzatore di Rieti Cuore Piccante sta valutando quali saranno le condizioni che potranno presentarsi dopo ferragosto quando è prevista la Fiera del Peperoncino, ma la volontà è quella di riproporre l’appuntamento saltato lo scorso anno. Sono inoltre in programmazione piccoli eventi a numero chiuso sia a Rieti che sul Terminillo, dove Coldiretti riproporrà il mercato di Campagna Amica tutti i fine settimana dall’inizio alla fine dell’estate e non solo in agosto. Per la promozione del territorio un ruolo importante sarà anche quello svolto dal nuovo ufficio turistico gestito da Asm, dove sarà possibile acquistare dei pacchetti turistici in convenzione con associazioni e operatori del territorio. Insomma dopo mesi difficili si prova a tornare alla normalità iniziando a godere delle bellezze della provincia.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email