È tutta reatina la start up che premia empatia e gentilezza tra i più giovani. Ecco come fa | LA STORIA

(di Giacomo Pasquetti) Un software che permette di migliorare il benessere dei bambini fra i banchi di scuola, questa è l’intelligente intuizione che hanno avuto due giovanissimi reatini, Samuele De Grandis e Andrea Giovannelli, e che ora sta spopolando fra le scuole. Si chiama “EmpatHero”, un progetto che trae linfa dagli studi universitari dei due ragazzi e che si concretizza in un’idea tanto semplice quanto efficace: “La nostra missione è facilitare lo sviluppo dell’empatia nei bambini e, tramite questo software, abbiamo raggiunto risultati incredibili”, spiega Samuele.

Ma in cosa consiste EmpatHero ? Il programma viene fornito a un prezzo simbolico alle scuole e tramite di esso i bambini possono scrivere storie (in forma anonima), che vengono poi lette dagli altri compagni. Quando uno studente si sente toccato dalla storia letta e vuole far sentire la propria vicinanza, può compiere un “atto di gentilezza”. Ovvero far dono di qualcosa da lui acquistato, oppure auto-prodotto, alla persona che ha scritto la storia. I regali vengono poi raccolti e distribuiti ai bambini in una giornata dedicata: “In questo modo i bambini sono più incentivati ad essere gentili e hanno una maggiore fiducia nei compagni e nei docenti. È un risultato importante e attestato dai dati che riceviamo. Le maestre hanno dimostrato una diminuzione importante di comportamenti aggressivi e un incremento dell’inclusione sociale”, dice entusiasta Samuele. Al momento il programma è entrato in molte delle scuole di Rieti e in un anno sono stati raggiunti 746 studenti, che si sono scambiati ben 2400 atti di gentilezza.

Ora Andrea e Samuele stanno aumentando l’organico dietro la loro startup: “Dal prossimo anno nascerà anche Empa Avventura, lo stesso progetto pensato per i bambini dell’Infanzia. Vogliamo crescere e migliorare”. Non possiamo che fare i migliori auguri per un’idea così intraprendente, soprattutto in un periodo difficile come questo, dove l’empatia è ciò che più conta.

Per contattare EmpatHero, visita la loro pagina Fb: https://www.facebook.com/empathero 
o il sito web: https://empathero.it/

 

Foto: EmpatHero ©

Print Friendly, PDF & Email