Dentro il centro vaccinale a Quattro Strade | LE FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Giacomo Pasquetti) L’inaugurazione del nuovissimo hub vaccinale a Quattro Strade, nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, è stata un successo. La struttura, gestita dalla Asm di Rieti e dotata di tutto il personale necessario, permetterà di somministrare fino a 100 dosi di vaccino Johnson & Johnson a settimana. Il percorso è circolare, e si divide in tre sale: accettazione, vaccinazione e post vaccinazione.

Vincenzo Regnini, presidente Asm, spiega: “Ci siamo avvalsi della manodopera locale per l’installazione e le nostre farmaciste hanno eseguito un percorso di abilitazione specifico. Le prenotazioni vengono fatte tramite il portale regionale – conferma il presidente – su Salute Lazio”. Stando a quanto riportato, le prime 25 sono state bruciate nel giro di pochi minuti. La richiesta rimane molto alta. “Partiamo piano, oggi solo 5 vaccinazioni – spiega il presidente – Tramite le nostre quattro farmacie raccogliamo le prenotazioni e qui le eseguiamo. Questo è il primo punto che apriamo, siamo in contatto con la Croce Rossa per una postazione mobile davanti farmacia Asm2 (Coop Futura)”.

Il parroco, Don Francesco Salvi, dice entusiasta: “Siamo contenti di dare la possibilità ai cittadini e di mettere a disposizione la struttura. Seguiamo la linea indicata dal Papa”.

“Regione Lazio dà la possibilità di fare 25 vaccinazioni a settimana per farmacia, purtroppo mancano i vaccini. Una dose di J&J consente di eseguire 4 vaccini. Tutto Giugno saranno quindi disponibili 100 vaccini complessivi” ha spiegato Regnini a RietiLife.

 

Print Friendly, PDF & Email