Permessi per disabili, tutti i dubbi del Comune. Quasi 7mila tagliandi nel mirino dei controlli: troppi per una città come Rieti

(di Federico Ducco – da RietiLife Free Press) Sono 6.800 i permessi per disabili finiti sotto la lente dell’amministrazione comunale e sui quali il sindaco Antonio Cicchetti è deciso a fare chiarezza. Infatti sarebbero un po’ troppi per una cittadina come Rieti che non arriva a toccare le 50 mila anime residenti. Insomma i famosi dischetti che riguardano la disabilità rilasciati sarebbero decisamente troppi. Secondo una indagine fatta proprio dal Comando dei vigili urbani risultano 6.800 disabili di varia natura e questo, a detta del sindaco Cicchetti, farebbe pensare che negli ultimi tempi si sia un po’ esagerato con il rilascio dei permessi. Ordine dei Medici e Asl di Rieti sono stati avvisati e avvieranno ulteriori verifiche incrociate.

Insomma, qualcosa non sembra proprio tornare a Palazzo di Città ed è bastato effettuare un primo sommario controllo negli elenchi dei permessi per far affiorare l’anomalia. Ora resta da capire se i fruitori dei permessi per disabili rilasciati siano effettivamente in regola, se cioè vengono usati dal disabile o vengono usati da persone che non ne hanno diritto per accedere in Ztl o usufruire di parcheggi riservati ai portatori di handicap. Peggio sarebbe se avessero continuato ad usufruire del permesso una volta scaduto o di morte del titolare. Il sindaco Cicchetti promette controlli ed invita tutti a mettersi in regola per evitare spiacevoli quanto costose sorprese.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email