Dai consumatori per i consumatori: nasce il laboratorio virtuale “per migliorare la società”

Nasce il Laboratorio Virtuale delle idee e dei fatti dei consumatori e per i consumatori su idea dell’Unione Nazionale consumatori Terni e Rieti contando sulla collaborazione di tutti i cittadini, siano essi professionisti e non, operai e non, agricoltori o industriali, docenti o non, dipendenti o liberi professionisti, imprenditori od artigiani. Tutti sono consumatori.

“Le problematiche che quotidianamente interessano il consumatore sono variegate – dicono dall’Unione – Dalla bolletta pazza dell’energia, a quella della telefonia. Dal disservizio postale, all’aumento ingiustificato dei prezzi. Dal non rispetto delle regole della pubblicità, alla violazione della privacy. Dalla vacanza rovinata, ai problemi con le banche e le assicurazioni. Dal call center che non risponde, alle telefonate indesiderate. Dalla tassa illegittima, alle buche stradali. Dal diniego di visione di documenti, alle file ingiustificate nei posti pubblici. Dalla truffa on line, all’acquisto del bene difettoso. Dall’auto usata, all’ elettrodomestico non funzionante. Dalla violenza sugli animali, all’inquinamento di fumo, rumore. Dal disservizio della struttura sanitaria, alla tintura di capelli, che fa allergia. Dai  rifiuti inquinanti, alle politiche di riciclo e di energia sostenibile. Dal careviger, al mancato riconoscimento della invalidità o del sostegno economico. Il progetto è costituire una rete, un gruppo di persone, che, oltre a lamentare disservizi, possano elaborare progetti consumeristici per migliorare il benessere e la salute della persona e cercare, con gli strumenti in nostro possesso, di fare sentire la propria voce e migliorare la realtà sia essa politica, sociale, sanitaria, ambientale, civica. Laddove gli enti, le strutture preposte, le aziende, la politica siano di ostacolo ad ogni cambiamento e miglioramento costruttivo”.

Le idee migliori verranno dal gruppo di lavoro studiate, elaborate, confrontate e non solo divulgate, ma realizzate dai componenti del laboratorio. Per le adesioni volontarie i contatti sono: [email protected] 3496303249.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email