Una visita alla “Saletta dei ricordi” con gli studenti della Sacchetti Sassetti

Venerdì 21 maggio una rappresentanza di bambini delle quinte classi dell’Istituto Comprensivo Marconi “Sacchetti Sassetti”, accompagnati dalle maestre Rita e Viviana nonché da alcuni genitori, si sono recati presso la Chiesa di San Gregorio Magno, sede del Museo. Ad accogliere i piccoli ospiti, nel rispetto della normativa anti covid, il presidente del Comitato, Massimo Rossi, Chiara Innocenzi presidente del Consiglio Comunale di Cantalice, che ha portato i saluti del sindaco Silvia Boccini, il Fondatore del Museo, Antonio Tavani.

I bambini delle Scuole primarie “D’Angeli” di Cantalice e “G. Marconi” di Rieti, aderenti al progetto/ laboratorio “Professione Reporter-Giornalismo Online”, hanno gradito il racconto delle bellezze storiche custodite nella Chiesa, fatto loro da Chiara Innocenzi sotto forma di gioco.

Il fondatore ha narrato la storia “di un bambino innamorato degli aerei e di una vicenda, agli stessi legata, tanto che un giorno ha coronato un sogno: creare un piccolo Museo”, il Presidente ha proiettato un sintetico filmato, dallo stesso per l’occasione realizzato, riguardante  la storia della “Saletta dei Ricordi”. A conclusione della giornata ha mandato i Suoi saluti Leonardo Mario D’Alessandro, Presidente del Circolo Soci Torino FC 1906, attraverso il socio Antonio Virdis.

Quest’ultimo, telefonicamente, ha plaudito l’iniziativa complimentandosi con le insegnanti ed ha riferito ai piccoli ospiti, con parole semplici ed appropriate, la storia della squadra del Grande Torino, presentandola come “una favola da non dimenticare. Questa, divenuta leggenda, è eredità di tutti, soprattutto dei bambini, da portare lungo la strada della vita!” ha detto. E infine, la vita di Egri Erbstein, allenatore della squadra degli Invincibili, al quale è intitolata una delle cinque sale museali.

Gli studenti si sono detti entusiasti e meravigliati da racconti che non conoscevano. Le insegnati hanno commentato: “il Museo ‘Saletta dei Ricordi’ la Chiesa di San Gregorio Magno ed ora anche il Grande Torino, rappresentano un significativo patrimonio per la cittadina di Cantalice! Un grazie per la meravigliosa accoglienza, esperienza assolutamente da ripetere!”.

Foto: Renzi ©

Print Friendly, PDF & Email