Npc, stasera alle 19 partita chiave contro Biella: Rossi vuol recuperare la serie | LE ULTIME

(di Roberto Pentuzzi) Questa sera alle ore 19, palla a due al PalaSojourner per la seconda gara dei play out tra Kienergia Npc Rieti ed Edilnol Biella. Per ora la serie è 1-0 per i piemontesi, grazie alla vittoria rocambolesca ottenuta domenica, tra molte contestazioni da parte della Npc per alcune decisioni arbitrali nei momenti decisivi del match. D’altronde entrambi i coach hanno detto che la gara si è decisa per degli episodi e dettagli, ora bisognerà capire quante energie verranno recuperate da i giocatori di entrambe le squadre a 48 ore di distanza. Per Rieti, purtroppo, i postumi del Covid si sono fatti sentire verso Sanguineti, che avuto una crisi respiratoria, e Sabatino che è dovuto uscire perché ha dato di stomaco, l’incontro si è concluso con Tommasini, in evidente ritardo di condizione dopo l’operazione, nel suo originario ruolo di play. Biella è un team molto atletico e soprattutto è riuscito ad allenarsi con maggior continuità rispetto alla Kienergia.

“Biella è una squadra con giovani di talento e che hanno grande energia – conferma il neo arrivato in casa Rieti, Jeremiah Wilson – sono sicuro che anche stasera sarà una battaglia, che dobbiamo vincere assolutamente. Sono sicuro delle nostre potenzialità perché nonostante la non buona partenza abbiamo dimostrato di non arrenderci e di saper combattere fino alla fine. La rimonta di domenica ha dimostrato che abbiamo le capacità per prenderci la vittoria oggi. Sappiamo cosa dobbiamo fare: vincere”. Dopo un inizio incerto, l’americano che ha sostituito Taylor ha avuto un atteggiamento da professionista, mettendo in campo la voglia di non cedere a Biella.

“Gara 1 è stata una partita dai due volti – questo è il pensiero di Iacopo Squarcina, allenatore della Edilnol –  un primo tempo molto positivo dal punto di vista offensivo e una ripresa dove onestamente non siamo stati bravi ad adattarci al loro cambio di energia che li ha riportati in partita. Nel finale siamo stati bravi a vincerla una seconda volta. Dalla sirena finale siamo già focalizzati su questa gara 2, una partita che certamente sarà decisa dai dettagli, come accaduto in gara 1″. Si gioca al meglio delle 5 partite, chi perde scende in serie B, Rieti non può permettersi di andare a Biella venerdì (per gara 3) sullo 0-2, bisognerà capire quanto peseranno forze avrà per i prossimi 40 minuti.

Così in campo

Kienergia Npc Rieti: 0 Tommasini, 5 Sanguinetti, 14 Ponziani, 16 Sabatino, 21 Wilson, 41 Piccoli, 93 Nonkovic, 97 Buccini, 98 Imperatori, 99 Frizzarin. Coach: Alessandro Rossi

Edilnol Biella: 1 Berdini, 7 D’Almeida, 8 Bertetti, 9 Laganà, 10 Barbante, 11 Miaschi, 16 Vincini, 20 Pollone, 23 Hawkins, 30 Carroll. Coach: Iacopo Squarcina

Arbitri: Radaelli, Foti, Bartolomeo

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email