++Il Rieti è salvo, resta in D! Figc: “Annullati i playout”. E i playoff sono matematicamente possibili++

(ch.di.) Era nell’aria da tempo: annullare i playout in Serie D. E con l’ultimo consiglio federale, la decisione è arrivata ed è stata ufficializzata stamattina con una nota della Figc. Il Rieti – Serie D girone F, ora decimo su 18 con 37 punti e 28 gare giocate – è matematicamente salvo, con la condanna dell’Eccellenza per Agnonese e Porto Sant’Elpidio. Le gare da giocare e recuperare sono tante, ma il Rieti può ritenersi tranquillo. Con l’eliminazione del playout e la retrocessione diretta delle ultime due, la squadra di Battisti può pensare con leggerezza a qualcosa di più: con sei turni da giocare, infatti, i playoff (dalla seconda alla quinta, quest’ultima ora ha 45 punti) non sono matematicamente esclusi. Perché non provare?

La norma del comunicato 248/A. 

“Il Consiglio Federale nella riunione del 17 maggio 2021; vista la richiesta avanzata dalla Lega Nazionale Dilettanti di derogare all’art. 49, comma 1, lett. c) delle NOIF, in via straordinaria e limitatamente alla stagione sportiva 2020/2021; ritenute condivisibili le motivazioni fondate sul ridotto numero di squadre che al termine
della corrente stagione sportiva saranno promosse dai rispettivi Campionati di Eccellenza in Serie D; tenuto conto che l’art. 49, comma 1, lett. c) delle NOIF prevede “Le squadre di ciascun girone del C.N.D. che, al termine di ogni stagione sportiva, occupano in classifica gli ultimi quattro posti, retrocedono al Campionato di Eccellenza Regionale”; visto lo Statuto Federale ha deliberato le retrocessioni di cui all’art. 49, comma 1, lett. c) delle NOIF relative alla stagione sportiva 2020/2021 saranno, in deroga al citato articolo, limitate alle ultime due squadre per ogni girone, e segnatamente l’ultima e la penultima in classifica, che retrocederanno direttamente”.

Foto: Vannicelli ©

Print Friendly, PDF & Email