Per le micro e piccole imprese finanziamenti a tasso zero e fondo perduto: ecco come accedere

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito modalità e termini di presentazione per accedere al mix agevolativo tra finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto previsti dal Decreto Crescita e dalla Legge di Bilancio 2020. Le agevolazioni vengono erogate dalla Agenzia nazionale INVITALIA e riguardano le micro e piccole imprese costituite da meno di 5 anni, la cui la maggioranza sia partecipata da imprenditori con meno di 35 anni o donne.

Le spese possono riguardare opere di ristrutturazione (fino al 30% dell’investimento ammissibile), acquisto di macchinari, brevetti, programmi informatici, consulenze specialistiche (fino al 5%), oneri notarili e di costituzione societaria e servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Per le imprese di più di 36 mesi, possono anche riguardare l’acquisto dell’immobile della sede societaria. Il finanziamento agevolato è in parte a tasso zero fino a 10 anni e in parte a fondo perduto, e può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Le domande, corredate dei piani di impresa e della documentazione necessaria, possono essere presentate a Invitalia a partire dal 19 maggio via sito internet www.invitalia.it.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email