Infortuni, covid e squalifiche: stasera Npc incontra Orzinuovi e ha solo 6 giocatori

(di Roberto Pentuzzi) Situazione paradossale questa sera alle ore 20,30 al PalaBertocchi di Orzinuovi, quando si alzerà palla a due per il recupero della prima giornata della seconda fase del Girone Blu, tra Agribertocchi Orzinuovi e Kienergia Rieti. Paradossale perché la squadra reatina si presenterà con solo sei giocatori a disposizione, ma per regolamento il match si può disputare, ovviamente con molti dubbi sull’equità delle forze da poter mettere in campo.

Durante l’incontro di lunedì sera a Casale Monferrato, coach Alessandro Rossi ha perso il capitano Francesco Stefanelli, per la rottura del menisco del ginocchio e non potrà avere a disposizione neanche Alessandro Amici per squalifica, la multa per commutare questa squalifica non verrà pagata della società reatina in quanto lo stesso Amici è ancora infortunato al polpaccio.

“Onestamente ha poco senso parlare di tattica e tecnica per il match di questa sera – dichiara proprio l’allenatore della Npc – l’obiettivo primario sarà preservare la salute fisica dei ragazzi perché siamo ad alto rischio infortuni in questo momento. Devo ringraziarli per quello che stanno facendo, in condizioni che definire disperate è un eufemismo. Detto questo dobbiamo provare a rimanere positivi ed aggrapparci ad ogni speranza, perché non abbiamo intenzione di arrenderci, né di fare mezzo passo indietro. Ci batteremo fino all’ultimo secondo dell’ultima partita di campionato”.

Le sei squadre del girone blu stanno giocando per la salvezza, le prime quattro rimarranno in serie A2, le ultime 2 dovranno disputare i play out al meglio delle 5 partite. Tutto questo è oggetto di grande motivazione anche in casa  Orzinuovi, ovviamente.

“Dopo essere tornati a vincere abbiamo assoluta necessità di avere continuità di gioco e risultati per raggiungere il nostro obiettivo – afferma coach Fabio Corbani –  la partita di stasera andrà affrontata con pazienza, lucidità ed energia”. Da questa dichiarazione sovviene la scontata domanda se Corbani è a conoscenza del Covid e degli infortuni che hanno decimato Rieti, sicuramente saprà che giocheranno 10 contro 6.

In questa seconda fase la Npc dovrà giocare ancora 4 partite per provare a scongiurare i play out, al momento si trova ultima in classifica a 4 punti, insieme a San Severo, mentre Orzinuovi è a 6, per tutti questi incontri non sarà possibile sostituire l’infortunato Stefanelli, ma si potrà fare negli eventuali play out. Intanto Sanguinetti e Sabatino non si sono ancora negativizzati dal coronavirus.

 

Agribertocchi Orzinuovi

3 Rupil, 6 Miles, 8 Mastellari, 11 Guerra, 12 Galmarini, 30 Negri, 31 Tilliander, 32 Zilli, 45 Spanghero, 47 Fokou, 88 Hollis.

Coach: Fabio Corbani

 

Npc Kienergia Rieti

13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 25 Taylor, 33 Pepper, 41 Piccoli, 93 Nonkovic.

Coach: Alessandro Rossi

 

Arbitri: Gonella, Saraceni, Del Greco

Print Friendly, PDF & Email