La salute passa anche per l’udito: prenota il tuo check-up uditivo al Centro Medico San Marco

Aziende AmicheIl check- up dell’udito è fondamentale per prevenire o diagnosticare tempestivamente un eventuale disturbo uditivo. Comprende un esame audiometrico totale e un esame impedenzometrico. Il test audiometrico tonale laminare è l’esame di primo livello attraverso il quale è possibile misurare la funzionalità e la sensibilità uditiva dell’orecchio. È indicato in tutti i casi in cui si sospetta un abbassamento dell’udito.

L’esame dura 10 minuti, senza alcun rischio per chi vi si sottopone, è indolore e privo di controindicazioni.

Il paziente viene invitato ad indossare due cuffie collegate ad un audimetro a cui viene trasmessa una successione di suoni di intensità diversa che dovrà essere individuata dal paziente; in questo modo sarà possibile stabilire la SOGLIA UDITIVA.

L’esame impedenzometrico valuta la reazione dell’orecchio allo stimolo uditivo e l’elasticità della catena timpano-ossiculare.

Viene eseguito inserendo una piccola sonda nel condotto uditivo esterno che registra i movimenti del timpano; in condizioni di normalità il timpano risponde agli stimoli sonori vibrando ma, qualora fosse presente una patologia dell’orecchio medio come OTOSCLEROSI o OTITE MEDIA DIFFUSA la menbrana risulterebbe bloccata nei movimenti vibratori.

Prenota il tuo check-up al CENTRO MEDICO SAN MARCO chiamando lo 0746270354. Il CENTRO MEDICO SAN MARCO, Il CENTRO CON TE AL CENTRO.

Foto: CENTRO MEDICO SAN MARCO ©

Print Friendly, PDF & Email