LA FOTO – Ecco la SuperLuna di aprile sui cieli del Reatino

Foto: Riccardo FABI ©

Torna la SuperLuna e RietiLife ha realizzato per i suoi lettori uno scatto all’alba di oggi, momento migliore per immortalare il satellite.

La Luna piena del 27 aprile apparirà più grande rispetto al solito (con un diametro di circa 33 minuti d’arco), tanto da esserle assegnato il soprannome di “Superluna”.

Il motivo – spiega Astronomitaly – risiede nel fatto che il nostro satellite si troverà alla massima vicinanza dalla Terra (Perigeo) a circa 357.600 km, rispetto alla distanza media di circa 384.000 km, in prossimità del plenilunio. Nonostante ciò, a livello visivo, sarà comunque molto difficile percepire la differenza tra una Superluna ed una Luna piena “classica”. Il termine Superluna, infatti, possiede un significato più astrologico che astronomico, poiché non esiste una definizione rigorosa che sancisca quale dovrebbe essere la distanza precisa secondo cui una Luna piena dovrebbe essere riconosciuta come Superluna.

La Fase di Luna piena – dice ancora Astronomitaly – è stata raggiunta verso le ore 05:30 locali del 27 aprile, mentre il culmine della vicinanza di questa nuova “Superluna” si avrà circa 12 ore dopo, attorno alle ore 17:20. Lo scatto che proponiamo è stato realizzato questa mattina prestissimo, proprio alle 5.30.

Print Friendly, PDF & Email