“Nature”, la bellezza della Provincia in una foto: il Lago della Petrella

Appuntamento con la rubrica “Nature”, questa volta pubblichiamo lo scatto del nostro Gianluca Vannicelli del Laghetto della Petrella a Campo di Trevi nel comune di Petrella Salto.

A circa 3 Km dei più famosi laghi di Rascino e di Cornino si trova anch’esso su di un pianoro a 1229 mt. s.l.m. il Campo di Trevi, tra le boscose montagne della Putrella. Circondato dalle cime del Monte Le Rocchette (1461 mt. s.l.m.), dal Monte Moro (1524 mt. s.l.m.) e naturalmente dal Monte Nurietta (1884 mt.) e poco più in là dal Nuria (1888 mt. s.l.m.) il laghetto si presenta assai meno pittoresco e particolare di quello che si potrebbe pensare. Alimentato da corsi d’acqua sotterranei e dalle precipitazioni meteoriche ricorda molto una pozza stagionale così frequenti sui nostri altipiani.

La forma quasi circolare e le dimensioni ridotte (il diametro misura non più di 550 mt.) riportano con la mente ad analoghi esempi nella regione. L’impressione è accentuata poi dalla completa assenza di vegetazione intorno alle rive e dalle acque scure, poco profonde e dall’aspetto limaccioso. In più il lago è circondato da una rete metallica di protezione che tuttavia non ne impedisce l’accesso alle rive.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email