Agrario Rieti Cittaducale, ecco la rivista scientifica su zootecnia, biologia ed agricoltura

(r.l.) “AAA: Agricoltura, Ambiente e Antropologia rurale. Questo è il nome del nuovo progetto editoriale inaugurato dall’Istituto Agrario di Rieti-Cittaducale “Luigi di Savoia”. Un quadrimestrale, indipendente e di carattere tecnico divulgativo. Rivista tutta curata dai docenti e dai ragazzi delle scuole superiori. Una prodotto che mira a valorizzare, prima di ogni altra cosa, le attività scolastiche quali i laboratori di zootecnia, biologia ed agricoltura. Ma anche la cantina di produzione del vino, il birrificio e il caseificio a Cittaducale. Laboratori che non solo riescono ad innestarsi organicamente nel nostro tessuto economico e sociale, ma che risultano preziosi in ottica di apprendimento finalizzato al lavoro.

Sfogliando la rivista salta all’occhio la trattazione di interessanti tematiche scientifiche, come la transizione agronomica, l’editing genomico e la termografia in agricoltura. Nelle pagine trovano spazio argomenti frutto di esperienza sul campo, ad esempio un’indagine a tutto tondo sulla biodiversità del Terminillo e la gestione del cinghiale nella provincia di Rieti. O ancora, questioni squisitamente “tecniche” dalla tosatura alla potatura. Fino alla nostra tavola, con “Rosso di classe”, per una rassegna dei migliori vini prodotti nel territorio. Insomma, ce ne è per tutti i gusti.

“Sono particolarmente orgogliosa di dare l’avvio alla rivista a cui auguro con tutto il cuore una lunga vita”, afferma Stefania Santarelli, editore e dirigente scolastico del Luigi di Savoia. “In questo periodo in cui la pandemia occupa e modifica il nostro quotidiano, dare spazio alle progettazioni è fondamentale, in quanto i nostri giovani devono avere iniezioni di ottimismo e fiducia che arrivano solamente con il lavorare insieme per obiettivi comuni”, conclude. Fra gli altri partecipanti all’iniziativa e parte attiva del progetto, anche Valerio Pasquetti come direttore responsabile e Settimio Adriani come responsabile scientifico.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email