“La vittoria inizia dalla testa”: webinar di formazione nell’ambito della Psicologia dello Sport

Facilmente comprensibile nella sua teoria, come funziona davvero nella pratica la gestione mentale di una sfida sportiva? Si tratta di un insieme di strategie che, se applicate correttamente, possono fare la differenza tra un atleta di talento e un vero campione. “La vittoria inizia dalla testa” è il titolo del seminario di psicologia dello sport, promosso dalla More Sport ASD in collaborazione con l’Associazione Psicologi Tecnici Sportivi, in programma sabato 17 aprile alle ore 9:00 in modalità online. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto della Provincia di Rieti Pro_Sport – Azione ProvincEgiovani, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù UPI (Unione Provincia Italiane) e, con il patrocinio, tra gli altri, dell’AICS – Direzione Nazionale, del CONI Lazio e dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Già oltre 100 le adesioni, iscrizioni gratuite e aperte fino ad esaurimento posti (https://lavittoriainiziadallatesta.eventbrite.it).
Ottenere risultati e successi in ambito sportivo non è solo frutto di estenuanti allenamenti; molti studi dimostrano che l’applicazione sistematica della psicologia può contribuire a migliorare l’approccio allo sport da parte dell’atleta, del tecnico, del preparatore nonché sviluppare una mentalità vincente. Questo incontro di formazione nasce con l’obiettivo di affrontare le tematiche della psicologia applicata allo sport e dell’allenamento mentale come mezzo fondamentale per il miglioramento della performance. Destinatari privilegiati sono quindi i diversi attori del mondo dello sport: giovani atleti di medio/alto livello, istruttori e allenatori di Federazioni Sportive o di Enti di promozione Sportiva, Psicologi, laureati in Scienze Motorie, dirigenti di Società e di organizzazioni sportive.
Saranno esposte alcune delle tecniche collegate al mental training attraverso cui l’atleta, seguito da uno psicologo, può:
  • accrescere la conoscenza di se stesso;
  • divenire maggiormente consapevole delle proprie risorse;
  • migliorare il proprio livello di autostima;
  • comprendere come corpo e mente possano interagire permettendo la realizzazione delle proprie potenzialità.
Il programma prevede la registrazione dei partecipanti sulla piattaforma alle ore 9.00 e a seguire i saluti istituzionali e l’introduzione al seminario a cura del Presidente della Federazione Italiana Pesistica Dott. Antonio Urso che illustrerà la sua esperienza alla guida di una delle Federazioni più prestigiose del panorama nazionale. La mattinata di formazione sarà dedicata all’approfondimento del mental training e delle sue tecniche più efficaci in ambito sportivo con il Dott. Francesco Riccardo, psicologo della nazionale di pesistica e della nazionale di badminton (fino al 2018), e delle applicazioni della mindfulness con la Dott.ssa Cicchiello, psicologa e psicoterapeuta.
Alle ore 13:30 le conclusioni e la chiusura dei lavori.
É possibile iscriversi al seguente link https://lavittoriainiziadallatesta.eventbrite.it (la disponibilità è limitata a 100 posti). La partecipazione al seminario è gratuita e sarà rilasciato un attestato di partecipazione per l’eventuale rilascio dei crediti formativi.
Per info: M. 3479732768; E. [email protected]
Print Friendly, PDF & Email