Il Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone” protagonista nella giornata del latino

Giovedì 9 aprile prossimo il Liceo Classico Marco Terenzio Varrone parteciperà alla “Giornata del latino” organizzata dall’Associazione italiana di Cultura Classica, iniziativa che il giorno 2 aprile ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella la medaglia d’oro per il valore culturale.

L’evento sarà realizzato attraverso le piattaforme online e si potrà seguire sui diversi canali youtube dell’AICC: conferenze di autorevoli studiosi (da Claudio Buongiovanni a Ivano Dionigi a Fabio Stok), performance artistiche, interventi dei licei, premiazione di concorsi e certamina, presentazioni di libri e analisi di autori e testi letterari ed epigrafici del latino antico, medievale e moderno.

Il Liceo classico reatino, da alcuni mesi socio ordinario dell’AICC Antico e Moderno, interverrà nella mattinata con una relazione sulle divinità sabine a partire dal De lingua latina di Varrone a cura della classe IB.

I ragazzi del Varrone attendono anche le premiazioni del Certamen latinum (affrontato da remoto da otto studenti delle II e delle III liceali) e del concorso Video Latine (lavoro collettivo della classe IC) che si svolgeranno nel pomeriggio e nella serata. I ragazzi del Laboratorio di Archeologia, infine, stanno lavorando al concorso di epigrafia latina Scripta Legamus (AICC Delegazione di Roma), in scadenza il 20 aprile prossimo, che concluderà le iniziative dedicate alla cultura latina con la premiazione del 13 maggio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.