Giornata nazionale della Salute della Donna: dal 19 al 25 aprile, prevenzione e cura delle principali patologie femminili

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, la Asl di Rieti, in collaborazione con Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza in provincia di Rieti la sesta edizione dell’(H)Open Week dal 19 al 25 aprile: una settimana dedicata alla salute della donna con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

L’ospedale de’ Lellis di Rieti è tra i 180 ospedali italiani premiati con i Bollini Rosa, che hanno aderito all’iniziativa. Quest’anno, anche grazie alla referente aziendale Bollini Rosa Cristina Mariani e la coordinatrice sanitaria aziendale Antonella Stefania Morgante, sono 23 i reparti ospedalieri e i servizi territoriali della Asl di Rieti coinvolti nell’iniziativa. Per l’occasione, verranno effettuate gratuitamente visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info Point e distribuzione di materiale informativo.

Presso la Medicina Fisica e Riabilitativa sarà possibile effettuerà un focus su Mialgia e Fibromialgia. Neurologia: visite specialistiche con focus su prevenzione e cura dell’epilessia e dell’emicrania. Senologia: visita senologica, eco mammaria e mammografia. Nefrologia: focus sulla prevenzione malattie renali e infezioni delle vie urinarie nella donna. Psichiatria: focus su orientamento alla diagnosi delle patologie psicologiche/psichiatriche. Chirurgia vascolare: visite specialistiche con esame diagnostico eco color doppler arti inferiori con focus su prevenzione e cura delle malattie varicose. Reumatologia: visite specialistiche con esami strumentali con focus sull’osteoporosi. Diabetologia, Oftalmologia e Cardiologia insieme: visite specialistiche con consulenza diabetologica e dietologica, fondo dell’occhio oculare e visita cardiologica con elettrocardiogramma. Ginecologia e Ostetricia: visite, consulenze e colloqui in presenza. Pneumologia: focus su donna e fumo. Salute Materno Infantile: colloqui psicologici sui disturbi del comportamento alimentare. Chirurgia generale, Chirurgia senologica insieme: visita chirurgica senologica. Dipartimento Salute Mentale: open day fragilità e dipendenze e ludopatia. Gastroenterologia e Endoscopia digestiva: visita gastroenterologica per la valutazione della sindrome dell’intestino irritabile della donna. Cure palliative e Terapia del dolore: focus sulla cervicalgia. Radioterapia: open week con visite e controlli. Otorinolaringoiatria: focus su donna e fumo. Laboratorio Analisi: analisi assetto lipidico ematico, emocromo, colesterolo totale, Hdl, Ldl, trigliceridi. Ortopedia e Traumatologia: focus su patologie ortopediche femminili in età evolutiva. Nutrizione clinica: focus su aspetti nutrizionali nelle patologie: malnutrizione, obesità, osteoporosi, cancro. Centro antiviolenza CAPIT: sportello ascolto telefonico.

A partire da oggi, 6 aprile 2021, saranno consultabili su www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

Per maggiori informazioni e se volete aderire alle nostre Giornate visitate il sito www.bollinirosa.it 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email