Npc battuta da Latina nello scontro diretto in zona salvezza: 91-72

(di Roberto Pentuzzi) Cioccolato amaro per la Npc Rieti, alla vigilia di Pasqua, che perde con la Benacquista Latina 91-72, e viene agganciata in classifica a 14 punti, visto l’ampio divario del punteggio, i pontini ribaltano anche lo scarto canestri, quindi vittoria che vale doppio per loro.

Ancora  una volta Alessandro Rossi ha dovuto affrontare questo impegno con molti assenti, Stefanelli, Pepper, De Laurentiis per Covid, Amici per ulteriore infortunio, che finora è risultato un rinforzo tutt’altro che efficace.

Taylor 22 punti, Sabatino 15, poco altro per Rieti, Benacquista con 4 uomini in doppia cifra: Raucci, Fall, Piccone e Baldasso.

Primo quarto all’insegna degli attacchi, con le difese che concedono molti spazi. Steve Taylor è il protagonista assoluto di questo inizio di partita, realizza ben 16 punti personali e consente alla sua squadra di chiudere in vantaggio 26-29 il primo quarto, nonostante coach Rossi abbia molti titolari fuori rosa.

Deve fare proprio i miracoli l’allenatore della Npc con i pochi uomini a disposizione, se Taylor sta dando un grande contributo in attacco, concede, però, molti spazi in difesa, ne approfitta soprattutto Raucci, spesso solo sotto canestro. La Kienergia cerca di tenere con una difesa a zona, ma il punteggio è stile NBA, si va al riposo sul 49-48, con Taylor che raggiunge il ventesimo punto e Raucci il diciassettesimo.

Calano vistosamente le energie della Npc nel terzo periodo, praticamente giocano in cinque, mentre Gramenzi dispone di molti più uomini, si alternano verso la via del canestro Fall, Trotter e Piccone, la partita è decisamente meno bella, la Benacquista prende il massimo vantaggio al trentesimo, 71-61.

In pochi minuti i pontini vanno al nuovo massimo vantaggio, 81-64, trainati ancora da Fall e dal capitano Raucci, questo crea ancora maggiore confusione tra le fila reatine, ogni azione è una fatica enorme, mentre Baldasso entra come un grissino nel burro nella difesa avversaria. A due minuti dal termine la Npc è sotto di 20, Latina è padrona del match, termina 91-72.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email